5 tecniche per rinfrescare il cane quando fa caldo

In queste giornate afose tutti soffriamo molto il caldo, soprattutto i nostri amici a quatro zampe! I cani a causa del loro pelo fanno molta più fatica di noi umani a termoregolarsi. Se esposti troppo ad alte temperature rischiano che la loro temperatura corporea superi la soglia di sicurezza. Dato che non tutti possiedono l’aria condizionata e soprattutto non stiamo sempre in casa abbiamo pensato di fare un breve guida su come rinfrescare il cane in casa o all’aperto.

Ricordate che è essenziale che il nostro animale abbia sempre da bere. Farlo bere molto è il modo più semplice per rinfrescare il cane nei periodi afosi.

1 Dotarsi di una fontanella per animali

5 tecniche per rinfrescare il cane quando fa caldo

Una fontanella per animali è un’ottima tecnica per combattere il caldo!

Come detto sopra bere molto quando fa caldo è essenziale. Un buon stratagemma per fare bere molto i nostri animali è di dotarli di acqua corrente sempre a disposizione. L’acqua fresca e in movimento invoglia il nostro animale a bere e di conseguenza a rinfrescarsi. Inoltre non si rischia mai di farlo rimanere senza acqua dato che tutte le fontanelle hanno una riserva di diversi litri. Potete trovarle su zooplus.

2 Prendere una piscinetta per cani

5 tecniche per rinfrescare il cane quando fa caldo

Una piscinetta per cani è perfetta per rinfrescare il cane in estate | ©Pinké

Se abbiamo un terrazzo o un giardino e il nostro cane ama l’acqua, la tecnica più efficace per rinfrescarlo è comprargli una piscina. Ne esistono di svariate dimensioni adatte ad ogni taglia e permettono al nostro amico a 4 zampe di svagarsi in acqua nelle ore più calde della giornata. In alternativa si può pensare di andare in un centro per cani con piscina! Potete trovarle su Zooplus.

3 Sostituire la cuccia con un tappetino refrigerante durante il giorno5 tecniche per rinfrescare il cane quando fa caldo

Chi non sogna di sdraiarsi su una superficie bella fresca quando fa caldo? Negli ultimi anni si sono diffusi dei tappetini contenti all’interno un gel refrigerante che li tiene freschi per tutta la giornata. In questo modo il nostro cane sopporterà al meglio le ore più calde della giornata. Sono molto pratici anche per lunghi viaggi in macchina, quando si raggiungono temperatura molto alte all’interno dell’abitacolo. Potete trovarli su Zooplus.

4 Coinvolgere il proprio cane in giochi d’acqua

5 tecniche per rinfrescare il cane quando fa caldo

©Sean Biehle

Giocare con l’acqua è un ottimo modo per fare movimento senza patire troppo il caldo. Per rinfrescare il cane potete anche creargli dei giochi col ghiaccio: esistono in commercio delle palline fatte apposta per essere riempite d’acqua e congelate facendola poi uscire gradualmente mentre il nostro cane ci gioca. Potete trovarle su Zooplus.

5 Far indossare al cane “abbigliamento” rinfrescante5 tecniche per rinfrescare il cane quando fa caldo

Se durante l’inverno acquistiamo dei vestiti per tenere al caldo in nostro cane perché non farlo anche d’estate per tenerlo al fresco? Esisto alcuni accessori che funzionano come i tappettini refrigeranti e una volta tolti dal freezer rinfrescano il nostro cane per svariate ore. Sono l’ideale se vogliamo fare lunghe passeggiate con poca ombra. Trovate diversi abbigliamenti refrigeranti su Zooplus.

Ne approfittiamo per ricordare nuovamente che gli animali hanno bisogno di bere molto durante l’estate e se tenuti all’esterno è essenziale che abbiano spazi all’ombra e ben ventilati!

Se hai un cane potrebbe interessarti anche:

Spiagge attrezzate per cani, dove trovarle

Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

Attività col cane in montagna: idee per vacanze in alta quota!

Condividi questo articolo: