Viaggiare col cane in auto: cosa portare

Tempo di estate, tempo di vacanze! Quando i nostri amici pelosi vengono con noi bisogna pensare anche alle loro esigenze. Viaggiare col cane in auto può anche essere molto agevole e, con una buona organizzazione, si può diminuire lo stress del tragitto: stare fermi in una macchina non è una situazione naturale per un cane, specialmente se non è abituato all’automobile.

Se il vostro cane soffre di cinetosi (mal d’auto) dovete rivolgervi al vostro veterinario per decidere assieme un trattamento da somministrargli per rendere il viaggio meno stressante per tutti.

Viaggiare col cane in auto: cosa portare

Vediamo dunque quali sono gli accessori per cani che è indicato avere con sè per viaggiare col cane in auto!

L’importanza di tenere al sicuro il proprio cane durante i viaggi è uno step fondamentale. Che si tratti di un cane di taglia grande o piccola ha bisogno di uno spazio apposito e dove sdraiarsi e di essere in sicurezza in caso di frenate brusche! Inoltre l’art. 169 del Codice della Strada ci impone di tenere gli animali domestici in auto in modo tale che non siano di intralcio o pericolo per la guida.

Trasportino Atlas Car – Ferplast

Questo trasportino è molto adatto per cani di taglia media e grande: è l’ideale per essere inserito nel bagagliaio, ed è in tre misure 80, 100 e Maxi, a seconda della dimensione del cane. La versione Maxi è pensata per il trasporto di due cani e dispone anche di divisorio opzionale da inserire al centro.

Viaggiare col cane in auto: cosa portare

Il guscio esterno è in resina termoplastica, leggera, resistente e facilmente lavabile e pratiche maniglie laterali. Il coperchio è dotato di due vani portaoggetti, molto comodi. Un lato è dotato di una griglia di chiusura in acciaio plastificato, scorrevole a doppio senso e apribile con un sistema di bloccaggio che può essere manovrato solo dall’esterno.

Potete acquistarlo e leggere le recensioni di altri utenti su Zooplus.it.

Trasportino Pet Cargo Cabrio – Hagen

Se il vostro cane è di taglia medio-piccola allora potrà viaggiare con noi sul sedile. Attenzione però, anche in questo caso è più che mai necessario un trasportino! Questo in particolare, dal design piuttosto elegante, è adatto anche al trasporto di gatti o conigli.

Il plus di questo trasportino per cani sono sicuramente il fondo antiscivolo e il canale di scolo laterale che permette il defluire di eventuale acqua o urina, decisamente l’ideale per viaggiare col cane in auto!

viaggiare_col_cane_in_auto_hagen_petcargocabrio_animali_pucciosi

La parte superiore del trasportino si può aprire completamente nel senso della lunghezza, in modo tale che l’animale possa essere sistemato o tolto dal trasportino con facilità e senza stress. Sul lato anteriore si trova uno sportello trasparente, dotato di vano in cui si può inserire anche una mangiatoia anche senza aprirlo. Inoltre è dotato di manico e tracolla per un trasporto molto più semplice.

Lo potete trovare, assieme e foto e recensioni, su Zooplus.it.

Car pet – United Pets (la nostra recensione!)

Un prodotto che considero indispensabile è un tappetino antiscivolo: da porre sotto al trasportino per non farlo slittare o direttamente come tappetino su cui far sdraiare il cane nel bagagliaio, fare in modo che il nostro amico a quattro zampe sia stabile è molto importante!

Car pet è proprio quello che ci vuol in questo caso e io e Pimpa abbiamo avuto la possibilità di provarlo per voi! Noi lo abbiamo scelto rosso, coordinandolo con il suo guinzaglio e la maggior parte dei suoi accessori, ma esiste anche in azzurro e verde. La misura che vedete in queste foto è quella intermedia, ma ce ne sono altre due tra cui scegliere.viaggiare_col_cane_in_auto_hagen_petcargocabrio_animali_pucciosi

Il materiale è resistente e leggero, si adatta alle superfici e si ripiega con molta facilità ed è anche comodo da tenere pulito: in questo modo infatti si evita anche di sporcare il sedile della nostra macchina!

E’ disponibile anche per gatti e, nonostante sia pensato per la macchina, si può utilizzare anche in tante altre occasioni: come tappetino su cui spazzolare il cane, inserito nella vasca come antiscivolo quando lo si lava, come sottociotola (se anche al vostro cane piace rosicchiare gli ossi, capirete!).

Cintura AllSafe – Kleinmetall

Se invece avete un solo cane e non desiderate un trasportino, sia per ragioni di spazio che di durata del viaggio, è comunque molto importante tenerlo fermo per la sua e vostra sicurezza. Tecnologia e design ci vengono incontro grazie alle cinture per cani, come questa che abbiamo scelto per voi perchè certificata TÜV-Süd, collaudato con Crash Test a 50 km/h.

Viaggiare col cane in auto: cosa portare

La pettorina è imbottita e regolabile e si può legare come una cintura di sicurezza, grazie ad una fibbia. In questo modo si può viaggiare col cane in auto accanto a noi, ma ben saldo! Lo trovate in vendita su Zooplus.it.

Set da viaggio – Trixie

Infine una proposta molto meno da “genitore apprensivo”, ma ugualmente importante. Non dimentichiamoci che un cane deve bere e mangiare e le aree di sosta nel nostro Paese non sono molto attrezzate! Per questo avere a disposizione una ciotola da viaggio può rivelarsi un’idea intelligente: questa ha un bel design, è economica e fornisce due ciotole combinate assieme al vaso porta cibo.

viaggiare_col_cane_in_auto_trixie_ciotola_set_animali_pucciosi

Il contenitore è richiudibile ermeticamente e può essere riempito sia che usiate crocchette o sia che seguiate una dieta casalinga! Dotato di maniglia superiore e laterale (staccabile), ha una capacità di 2L.

La potete trovare su Zooplus.it.

Beviqui™ – Primenove

viaggiare_col_cane_in_auto_primenove_beviqui_animali_pucciosi

Un accessorio per viaggiare col cane in auto (ma anche in altre situazioni) che sembra veramente imprescindibile! Si tratta di un beverino portatile che si collega con qualsiasi bottiglia di plastica e permette di bere in situazioni anche non agevoli. E’ stato (ri)presentato alla fiera di Interzoo del 2016 ed è disponibile nei colori blu, rosa, giallo e verde.

Come vi trovate a viaggiare col cane in auto? Avete qualche accessorio must-have? Scrivetecelo sui nostri social!

Condividi questo articolo: