Piscina per cani terapeutica: cos’è e dove trovarla

Il nuoto è considerato una terapia riabilitativa per noi umani e consigliato sempre più spesso. Una piscina per cani terapeutica è quello che ci vuole in caso i nostri amici pelosi abbiano qualche problemino dato dalla genetica, dall’età o dall’alimentazione. Senza dimenticare che molti cani amano lanciarsi in acqua: giocare, bagnarsi e nuotare sembrano essere momenti irrinunciabili per loro.

Perchè la piscina per cani terapeutica?

E’ perfetta per insegnare al proprio cane ad avere confidenza con l’acqua e superare questa paura, in qualsiasi momento dell’anno. Può essere considerata una sostituzione della passeggiata, poiché oltre a divertire e stancare il cane, favorisce un corretto sviluppo muscolo scheletrico, aiutando a prevenire patologie articolari.

Inoltre è indicata, sempre su consiglio del vostro veterinario, per cani con problemi articolari come la displasia all’anca e per cani in sovrappeso, senza dimenticarci dei cani da esposizione che possono aumentare il tono muscolare per una forma perfetta.

In questa pagina trovi l’elenco di centri specializzati con piscina terapeutica per cani nel NORD ITALIA. Per CENTRO e SUD ITALIA scorri in fondo e vai a pagina 2!

Nord Italia

HappyDog School – Grandate Como (CO)

Mirko Lui e Claudia Fugazza sono istruttori cinofili da lunga data e assieme hanno aperto il centro HappyDog School. La scuola, che si trova vicino al Lago di Como, si occupa di addestramento, sport e discipline con i cani e riabilitazione.

Piscina per cani terapeutica: cos'è e dove trovarla

©HappyDog School

INDIRIZZO: Via Papa Paolo Giovanni II – 22070 – Grandate Como (CO)

Bio Pets Wellness Center – Monza

Il centro è costituito da un team di professionisti del settore che ha collaborato con architetti e designer per realizzare un vero e proprio centro benessere per cani!

Piscina per cani terapeutica: cos'è e dove trovarla

©Bio Pets Wellness Center Facebook

Al centro BioPet  è presente una piscina coperta e riscaldata a 27°C, accessibile con una rampa esterna ed una interna all’acqua. Si tratta di un centro con piscina per cani terapeutica: sono infatti disponibili sedute di idroterapia, sessioni di preparazione atletica, corsi di acquaticità e di avvicinamento all’acqua, sedute di fisioterapia e sedute di riabilitazione. Al termine delle sedute è a disposizione un’area toelettatura per il proprio amico a quattro zampe.

Centro Cinofilo Europeo – Milano Nord

Il Centro Cinofilo Europeo ASD APS è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che promuove gli sport cinofili, in particolare quelli acquatici. Si tratta della prima piscina per cani aperta in Italia dieci anni fa e ad oggi è una struttura che offre molteplici servizi: oltre alla piscina è presente una palestra che offre attività per cani in sovrappeso, anziani, da esposizione e sportivi ed uno spazio per l’agility; inoltre ospita corsi di educazione per cani, divisi in fasce d’età; corsi di specializzazione e seminari che riguardano il mondo dei cani e la loro interazione con l’umano ed anche un centro veterinario omeopata.

piscina_per_cani_terapeutica_centro_cinofilo_europeo_milano_animali_pucciosi

©Centro Cinofilo Europeo

La piscina è coperta e dotata di una vasca di 6X3 metri con acqua a 28°-30° e per la purificazione dell’acqua usa il metodo Grander: un processo volto ad aumentare la vitalità dell’acqua, definita acqua biologica, attraverso l’energia naturale, senza aggiunta di additivi chimici come il cloro. Inoltre è presente una zona idromassaggio e un sistema di idrogetto che crea correnti per migliorare il tono muscolare.

Felicemente Cane – Milano Sud

Si definisce più di una piscina per cani, con anche una palestra e numerose attività nel programma. E’ possibile allenarsi per agility, dog dance, obedience, fly ball oppure frequentare i corsi di nuoto in piscina o di fisioterapia, con speciali incontri per i cuccioli! E’ importantissimo avvicinare il prima possibile il proprio cane ad ambienti diversi dal quotidiano e aiutarlo nella socializzazione con i suoi simili.

Piscina per cani terapeutica

©FeliceMente Cane

La piscina ha passerelle che favoriscono l’ingresso in acqua anche per i più restii ed una temperatura di 28 gradi, mentre la palestra è pavimentata con un materiale antitrauma! Si trova a Rozzano, in provincia di Milano.

Terme di Fido – Milano Est

Si tratta di un centro pensato a 360 gradi per i nostri quattro zampe. Integra nella sua struttura uno spazio di toelettatura, un parco dove allenarsi di 1500 mq, allestito per agility, freestyle, discdog e ovviamente una piscina.

Piscina per cani terapeutica

©Terme di Fido

Questa struttura però si propone come punto di eccellenza per le terapie riabilitative, anche per cani di taglia grande: massaggi, ginnastica attiva, termoterapia, magnetoterapia, elettrostimolazione, ultrasuonoterapia, agopuntura, shiatsu e idroterapia, quest’ultima supportata da un tapis roulant in acqua adatto persino ai leonberger.

Piscina per cani terapeutica

©Terme di Fido

Tra i corsi oltre al nuoto, offrono anche educazione base e avanzata, clicker training, risoluzione dei problemi ed un particolare ed interessante corso basato sulla ricerca olfattiva. Si trova a Pessano con Bornago, in provincia di Milano.

Centro cinofilo Dog Zone – Bergamo

Fondato nel 2010 questo centro si promette di coniugare 4 punti fondamentali: un luogo che i cani riconoscano come “casa”, dove possano seguire corsi di attività sportive e di educazione, dove possano socializzare assieme ed un luogo dove i proprietari trovino tutto ciò che serve per loro e i loro quattro zampe.

In 2000 mq di spazi scoperti e coperti i cani possono trovare la loro dimensione, soggiornare per un giorno o più e partecipare alle attività! Non manca la piscina, al coperto e tenuta a 28° dove frequentare i corsi di nuoto e la riabilitazione terapeutica. E se siete bravissimi c’è anche il nuoto ludico, ossia nuoto con il vostro cane in piena autonomia!

Dog’s Sporting Academy – Brescia

Questo centro di riabilitazione psico-motoria per cani riprende molto il concetto di spazio educativo e ludico: è caratterizzata dalla presenza di una piscina riscaldata di 12X4 metri e di un’area interna dedicata all’attività, che si può usare tutto l’anno.

piscina_per_cani_terapeutica_dogs_sporting_academy_animali_pucciosi

©Dog’s Sporting Academy

La piscina è dedicata a cani di tutti i tipi, naturalmente accompagnati ed associati a Csen Cinofilia. Vengono offerte tre opzioni: Acqua Dog, Area Spa e Play Dog. Si pone molta attenzione alla fisicità del cane e al rapporto con lui, con programmi singoli e personalizzati a seconda delle esigenze.

Cani per Caso – Venezia Mestre

Si tratta di una scuola fondata da due istruttori cinofili che unisce alle discipline sportive e ai corsi di educazione e formazione anche un asilo-ludoteca, dove lasciare temporaneamente i propri cani a giocare.

Piscina per cani terapeutica

©Cani per caso

La piscina è aperta a tutti, ma soprattutto a chi ha bisogno di far fare al proprio cane terapie riabilitative post operatorie, fisioterapia, migliorare la convivenza con alcune patologie croniche o il comportamento del proprio cane.

Corte Tosoni – San Giorgio di Mantova

Una bellissima struttura immersa nel verde e progettata con tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale. Si tratta di un centro per cani che offre vari servizi: dall’asilo alla pensione, passando per attività cinofile educative, sportive e riabilitative.

Piscina per cani terapeutica: cos'è e dove trovarla

©Corte Tosoni

Tra i servizi offerto c’è una piscina per cani, coperta, dove oltre alla normale attività sportiva si può effettuare un percorso di riabilitazione in acqua.

Sei il proprietario, oppure conosci, una piscina per cani terapeutica che non compare in questo elenco? Contattaci e saremo lieti di aggiungerla!

Cerchi una piscina terapeutica per cani nel Centro Italia o al Sud Italia? Vai a pagina 2!

Condividi questo articolo: