Cose indispensabili per un cucciolo di cane in casa

Arriva un cucciolo in famiglia: un grande cambiamento per tutti! Il cucciolo sarà spaventato dal nuovo ambiente ed è bene far trovare subito uno spazio tutto per lui, dove si senta “a casa”. Per noi è invece importante stabilire sin da subito quali spazi lasciare al cucciolo. Quindi fate subito una lista delle cose indispensabili per un cucciolo di cane da comprare: non sono tante, ma bisogna farsi trovare preparati.

Cose indispensabili per un cucciolo di cane in casa

©Cyril Lookin

Le cose indispensabili per un cucciolo di cane non devono essere più di 10: i cuccioli crescono e cambiano esigenze velocemente. Essenziale è meglio!

Cuccia imbottita

Una cuccia è la prima cosa a cui pensare! I cuccioli si stancano in fretta e hanno bisogno di un luogo che identifichino come proprio territorio in cui rifugiarsi.

Cose indispensabili per un cucciolo di cane in casa

Una cuccia da chiamare casa. Questa si trova su Amazon, ed è stupenda!

L’ideale è una cuccia imbottita e foderata con un materiale resistente, che sia di facile accesso ma anche fasciante. In questo modo il cucciolo si sentirà protetto e ritroverà le stesse sensazioni che aveva nei primi giorni di vita.

Collare/Pettorina e Guinzaglio

Chi bene incomincia è a metà dell’opera! Abituare un cane al guinzaglio non è mai troppo presto. Scegliete, a seconda delle preferenze, un collare o una pettorina regolabili e abbinateli ad un guinzaglio non estensibile. Per i primi tempi è bene avere regole ferree.

Cose indispensabili per un cucciolo di cane in casa

©William Warby

Per la scelta dell’accessorio giusto da passeggio è bene informarsi sulle esigenze della razza e capire le vostre aspettative. Sicuramente un addestratore saprà consigliarvi al meglio: in alternativa, una lettura rapida a “Il capobranco sei tu” di Cesar Millan può essere utile.

Ciotole

Due ciotole possono bastare, all’inizio. Non pensate di sceglierle piccole per poi cambiarle durante le fasi della crescita: è del tutto inutile. Le ciotole possono durare anni, per questo il nostro consiglio è di sceglierle facili da pulire e esteticamente belle per voi. In alternativa a una delle due ciotole, potete anche prendere una fontanella per l’acqua da bere.

Recinto

Molti non lo considerano tra le cose indispensabili per un cucciolo di cane in arrivo, soprattutto perchè è un accessorio abbastanza costoso. Tuttavia secondo noi è l’ideale per chi deve fare un inserimento o deve lasciare il cucciolo senza supervisione.

Cose indispensabili per un cucciolo di cane in casa

©kim(ber)

Inoltre se avete bambini piccoli il recinto potrebbe evitare che diano troppo fastidio al cane e viceversa: meglio evitare scontri tra cuccioli!

Trasportino

Uno degli accessori che considero vitali. Per un viaggio in macchina e, se chiusi sui tre lati, anche per viaggiare in treno, nave e aereo. Un luogo sicuro dove far passare il tempo del viaggio al proprio cane senza che soffra l’auto e in totale sicurezza. Il nostro cane Pimpa (la vedete tutti i giorni su instagram) adora il suo trasportino, comprato 12 anni fa al suo arrivo in famiglia: lo abbiamo usato sin dalla prima notte e spesso lo usa come cuccia anche in casa.

Giochini per i denti

I giochi quando si tratta di cuccioli non bastano mai. Questo perchè la probabilità che siano distrutti in poco tempo è molto alta: meglio arrivare preparati! I giochi più indicati sono quelli che hanno un appiglio, in modo da poter essere interattivi ed eventualmente recuperabili con facilità.

Come fare un gioco in stoffa per cani fai da te

Un gioco in stoffa per cani fai da te: come far felice un cane senza spendere soldi!

Un’idea può essere quella di realizzarne un paio a casa, in poco tempo e con poca spesa (abbiamo un tutorial proprio qui). Altrimenti, perchè non fare scorta con un pack con diversi tipi di giochini? In questo modo il cucciolo potrà esprimersi al meglio e mostrare anche le sue preferenze.

Cose indispensabili per un cucciolo di cane in casa

©Pixel Theif

Su Amazon c’è un pratico set di giochini per cuccioli e giovani cani davvero simpatico!

Prodotti per la toeletta

Spazzola o pettine e uno shampoo adatto alle esigenze della razza. Sarà poi il vostro veterinario, durante le prime visite di controllo, a darvi indicazioni precise su quanto e come lavare il vostro nuovo cucciolo. In ogni caso, l’attrezzatura specifica per toelettare al meglio il cane non serve. Se farà delle expo vi affiderete a un professionista e, se sceglierete di lavare il cane a casa, c’è tempo per attrezzarsi con più consapevolezza durante i mesi successivi.

Neutralizzatore di odori e tappetini igienici

I fondamentali dei fondamentali. Chi ha un cucciolo in arrivo a casa si attrezzi con prodotti per pulire i bisognini e tappetini, i primi giorni saranno indispensabili.

Cose indispensabili per un cucciolo di cane in casa

©Michael Howard

Se avete scelto di acquistare un recinto potrete metterli solo all’interno, altrimenti dedicate una zona o una stanza al cucciolo: mettetela in sicurezza e foderatela di tappetini. In caso sporchi il pavimento pulite prima con acqua e poi con i prodotti appositi in modo da eliminare i cattivi odori.

Libri e manuali

Forse questi non rientrano strettamente nelle cose indispensabili per un cucciolo di cane, ma se vi piace leggere possono essere un simpatico modo di entrare in sintonia con il nuovo arrivato. Per noi il libro fondamentale è stato “Arriva un cucciolo!”, della fantastica veterinaria Valeria Rossi.

Vuoi farti un’idea nel dettaglio tra alcune cose indispensabili per un cucciolo di cane?

Una casa a prova di cane, cosa non deve mancare

Ciotole di design: anche a cani e gatti piace lo stile

Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

Condividi questo articolo: