Ciotole di design: anche a cani e gatti piace lo stile

Se si possiede un animale domestico è inevitabile ritrovarsi per casa almeno due ciotole, una per l’acqua e una per il cibo. Spesso si trascurano questi elementi di arredo, ma anche per loro c’è la regola che “il piatto” vale almeno la metà del pasto. Soprattutto perché la ciotola poi la troviamo in giro per casa 365 giorni all’anno. Se abbiamo quindi una casa ben tenuta, o magari l’abbiamo appena rinnovata, vale la pena ricercare delle ciotole di design. Magari ciotole particolari, che ben si abbinano al nostro arredamento e non le facciano sembrare soltanto un oggetto necessario al sostentamento dei nostri cani e gatti.

L’aspetto estetico è spesso trascurato quando invece con due ciotole di design potete caratterizzare anche l’angolo dedicato ai vostri animali

Una ciotola per essere azzeccata deve avere le dimensioni e la forma adatta per il vostro animale. Se troppo piccola non conterrà la razione di cibo raccomandata, se troppo grande creerà maggiori difficoltà all’animale quando mangerà. Oltre a questo è importante che sia antiscivolo in modo che non si rischi di ritrovarsela dall’altra parte della casa o ribaltata con tutta l’acqua in giro. Controllati questi requisiti minimi si può scegliere il materiale: i più diffusi sono acciaio, ceramica e plastica. Tutti e tre hanno grossi pregi e difetti, vediamoli assieme!

Ciotole in plastica

La ciotole in plastica sono leggere, facili da pulire e possono avere qualunque forma e colore, se cercate una ciotola stravagante sicuramente la plastica potrebbe essere la soluzione migliore. Di contro, dei tre, è il materiale che si usura più facilmente. Vista l’economicità della plastica però potrete anche scegliere di sostituirle, prima che diventino brutte.

Ciotole di design: anche a cani e gatti piace lo stile

In senso orario: United Pets Boss | Bellomania Atrium | Alessi Lulà

Ciotole in acciaio

Le ciotole in acciaio sono sicuramente le più resistenti. Si lavano facilmente e resistono senza problemi agli urti e ai segni del tempo. Hanno però bisogno di una base solida altrimenti si rischia che siano rumorose e che si spostino facilmente.

Ciotole di design: anche a cani e gatti piace lo stile

In senso orario: ModernMeows Bowl | Supper Time | BarkEtek Ice | Roxie Doggie bowl | Mia Cara Dog Bar | Animalovecie bowl

Ciotole in ceramica

Usata anche per le nostre stoviglie la ceramica è sicuramente uno dei materiali migliori per una ciotola. E’ pesante e quindi stabile, è perfetta da pulire anche in lavastoviglie e non sente quasi mai i segni del tempo. L’unico difetto che ha è la fragilità che ci costringerà a trattarle delicatamente e sperare che il nostro animale non le mandi in mille pezzi. Le ciotole in ceramica hanno quasi sempre forme tradizionali che le rendono eleganti ed essenziali.

Ciotole di design: anche a cani e gatti piace lo stile

Da sinistra a destra: CFceramicsCo | noemarin | WildHoundOutfitters

 

Ora che ti abbiamo ispirato non ti resta che scegliere le ciotole di design adatte per il tuo amico a 4 zampe! Se sei amante dei pezzi unici e del design potrai trovare tanti altri prodotti carini su Etsy! Se invece sei una persona pratica e cerca delle ciotole classiche puoi trovarne tante di valide su Zooplus.

 

Potrebbero interessarti anche:

Cappotti per cani: l’inverno sta arrivando!

Cucce per cani da esterno: design per tutti i gusti!

Cucce invernali per gatti: un caldo letto anche per loro!

Condividi questo articolo: