Cucce per cani da esterno: design per tutti i gusti!

Con le temperature più alte molti di noi ne approfittano e lasciano il cane a dormire fuori in giardino. Abbiamo già visto come organizzare un giardino a prova di cane, ora è il momento delle cucce per cani da esterno. Un elemento importante da considerare è fornire ai nostri amici pelosi delle cucce adeguate, che si adattino bene nel nostro giardino o sulla veranda, che siano eleganti e di design!

Vediamo assieme le cucce per cani da esterno più belle e con un tocco di design!

In legno

Le cucce in legno sono forse le più classiche tra le cucce per cani da esterno, quelle che tutti noi abbiamo nell’immaginario comune. Ad oggi sono sicuramente delle cucce confortevoli, adatte all’atmosfera di un giardino proprio per il materiale naturale, anche se necessitano di manutenzione abbastanza frequente. E’ importante assicurarsi che la cuccia sia rialzata da terra, per evitare che si raffreddi eccessivamente o che entri acqua e che le pareti siano coibentate per le notti più fredde.

Baita – Ferplast

Questa cuccia è in legno di pino nordico e sicuramente ha un design decisamente accattivamente: diversa dalla classica “capanna”, ha un abbinamento di colori moderno e un tetto semipiano. Il tetto permette lo scolo dell’acqua piovana ed è apribile, facilitando la pulizia.

cucce_per_cani_da_esterno_baita_ferplast_animali_pucciosi

Presenta piedini in plastica, che costituiscono il rialzo dal terreno ed è trattata all’interno e all’esterno con processi di verniciatura ad acqua (atossici per il cane!) che garantiscono una buona durata contro gli agenti atmosferici. Per renderla confortevole al 100% potreste aggiungere un cuscino o un materassino per cani.

La potete acquistare sul sito di Zooplus.it, dove trovate anche foto e recensioni da altri utenti!

New Chalet – Forma Italia

Per chi invece ama il design di lusso esiste questa cuccia dal nome che è tutto un programma: si chiama chalet e l’idea è proprio quella di avere un complemento d’arredo da esterni che sia una vera e propria casetta in legno per i nostri quattrozampe.

cucce_per_cani_da_esterno_chalet-formaitalia_animali_pucciosi

La struttura è in compensato marino con piedini che la rialzano e una rampa per l’accesso, entrambi in alluminio. Il tetto è doppio ed apribile: quello esterno è in compensato ricoperto di acciaio inossidabile per assicurare un ottimo isolamento da acqua e sole. E’ disponibile in svariate finiture: dal rovere al betulla, passando per il palissandro.

In plastica

Le cucce per cani da esterno in plastica sono l’alternativa al legno per chi ama la funzionalità e la pulizia. Certamente la plastica è molto durevole e pratica da tenere pulita, ideale per chi ha un giardino senza molta erba o un cane che ama scavare… trincee!

Dogvilla – Ferplast

Questa cuccia è completamente in plastica con alcuni profili in alluminio sui bordi dell’apertura di ingresso, che rinforzano le superfici ad angolo. La sua forma richiama sicuramente la classica cuccia per cani, con un’apertura frontale e una laterale: la porta laterale si può montare a destra o a sinistra, a seconda della locazione della cuccia!

cucce_per_cani_da_esterno_dogville_ferplast_animali_pucciosi

Questa cuccia infatti viene venduta smontata, ma si assembla ad incastro e permette anche di trasportarla facilmente (vedi alla voce: vacanze). La potete trovare in vendita su Zooplus.it.

Cromo – Forma Italia

Questa cuccia è in 2 colori, davvero eleganti e a noi ricorda un pochino le classiche greche bianche e blu. Una casetta con il tettuccio a capanna, una finestrella per guardare fuori e una rampa d’accesso la rendono certamente accattivante!  L’esterno è in plastica laccata, dallo spessore di 13 mm per un migliore isolamento.

cucce_per_cani_da_esterno_cromo-formaitalia_animali_pucciosi

La rampa e in piedini per rialzare la cuccia sono in alluminio verniciati, mentre la finestra e la griglia di ventilazione sono in policarbonato verniciato traslucido.

Dog House – Magis

La cuccia del brand Magis è un pezzo unico della loro collezione, di solito dedicata ad umani grandi e piccoli. Il designer Michael Young ha realizzato questa bellissima cuccia in plastica e acciaio, realizzata con la tecnica del rotostampaggio. E’ completa anche di scaletta per l’accesso, che va riempita con acqua o sabbia per renderla stabile.

cucce_per_cani_da_esterno_magis_doghouse_animali_pucciosi

Davanti all’ingresso c’è una targa in ottone con la scritta in latino “Amicus fidelis protectio fortis” (un amico fedele [dona] una protezione forte), che si può però sostituire anche con la scritta in inglese “If you want to speak with me my name is…[+ nome del cane]” (se vuoi parlare con me il mio nome è).

In ceramica

Le cucce per cani da esterno in ceramica non sono molto diffuse e sono certamente una scelta particolare e delicata. Ma quando si tratta di bellezza e buon design, certe volte, non conta altro!

Nomad Dog’s House – Bosa

Questa bellissima cuccia in ceramica smaltata bianco lucido e dipinta a mano con platino 24 kt è un vero gioiello. Un piccolo caravan per padroni con spirito da viaggiatori!

cucce_per_cani_da_esterno_bosa_animali_pucciosi

Questa cuccia fa parte della collezione “Dog is God” e per questo caratterizzata da dettagli di lusso. Inoltre la produzione è totalmente made in Italy e Km 0: imbottitura interna in tessuto e ruote e parti in ferro provengono da aziende venete, site nei pressi della sede di Bosa.

Avete un cane e vi interessano accessori di design curato e di qualità? Ecco altre proposte!

Passerella con il cane: l’evento di Christo con i nostri animali

Cucce per cani: idee per tutte le taglie!

Giochi intelligenti per cani di design!

Condividi questo articolo: