Una casa a prova di cane, cosa non deve mancare

Avere un cane in casa è una grande gioia, ma spesso anche un gran impegno. Un cane ha le sue esigenze che possono non andare d’accordo con lo spazio domestico. Molti di noi possiedono un cane, ma siamo in pochi ad avere una casa a prova di cane. Eppure le misure da prendere, per renderla più accogliente e funzionale, sono economiche e rendono la nostra vita molto più semplice.

Vediamo quindi cosa non deve assolutamente mancare in una casa a prova di cane, soprattutto se sono più di uno!

1- Realizzare una via facilitata verso il terrazzo o il giardino

Una casa a prova di cane, cosa non deve mancare

Un’entrata sicuramente ad effetto. Magari per casa nostra è meglio pensare qualcosa che ripari anche dall’aria!

I nostri animali amano l’aria aperta e desiderano uscire all’esterno numerose volte al giorno. Chi possiede un gatto o un cane sa quante volte si trova a farli uscire/entrare in casa. La soluzione migliore non è affittare un usciere che apra loro la porta, ma è creare un accesso a loro misura. Le gattaiole per gatti son piuttosto diffuse, per i cani invece, causa la loro dimensione, non vanno molto di moda. Esistono però alcuni modelli XL. Altrimenti con l’inventiva e l’aiuto di un bravo artigiano si possono creare varie “uscite personalizzate” per rendere la vostra casa a prova di cane.

2- Creare uno spazio dedicato agli oggetti del cane

Una casa a prova di cane, cosa non deve mancare

Tutto al suo posto e ben ordinato

Quando si entra in una casa abitata da un cane spesso si trovano i suoi oggetti sparsi un po’ ovunque. Che sia un gioco o un guinzaglio tendiamo sempre a lasciarli in giro senza assegnare loro un posto. Con pochi euro invece si può comprare un appendino, dedicato ai guinzagli e asciugamani, ed una scatola di medie dimensioni dove andranno i giochi e gli snack.

3- Scegliere una pavimentazione adatta agli animali

Una casa a prova di cane, cosa non deve mancare

La resina è sicuramente il materiale più indicato per una casa in cui vivono animali

Se state rinnovando casa o pensate di comprarla a breve, la scelta della pavimentazione è molto importante! I cani tendono a passare molto tempo sdraiati per terra, inoltre quando rientrano in casa spesso hanno le zampe sporche e il primo a pagarne le conseguenze è il pavimento. Aboliti assolutamente moquette e tappeti. I più indicati sono la resina e il parquet verniciato (di legno duro in modo che le unghie non lo segnino) perché facili da pulire e non sdrucciolevoli. Anche le piastrelle sono adatte, ma bisogna stare attenti a pulire bene le fughe.

4- Creare uno spazio ristoro

Una casa a prova di cane, cosa non deve mancare

Uno spazio bello e funzionale: tappeto per pulire facilmente e oggetti che caratterizzano lo spazio in modo elegante.

Casa che vai ciotole che trovi… L’importante è non inciamparci dentro! Per questo è necessario pensare uno spazio a loro dedicato dove non diano fastidio e allo stesso tempo siano a portata di mano. Le opzioni sono tante: dal dedicare un cassetto della cucina o più semplicemente il ripiano basso di un mobile.

-Pensare uno spazio dedicato al bagnetto

Una casa a prova di cane, cosa non deve mancare

Se si ha lo spazio in casa una doccia dedicata al cane renderà il bagno molto più semplice

A meno che non portiate i vostri cani sempre dal toelettatore il momento del bagno sarà drammatico per la vostra casa. Più il cane è grande più bagnerà ovunque. Per questo è importante avere uno spazio dedicato! Doccia e vasca non sono molto pratiche, non a caso sono progettate per noi umani non per i cani. Molto meglio una vasca sospesa da lavanderia o, se il cane è grande, un piatto doccia posto ad altezza braccia. Riguardo questo punto ne abbiamo parlato bene su bagnidalmondo.com.

5- Trovare una collocazione comoda per la cuccia

Una casa a prova di cane, cosa non deve mancare

Un mobile con spazio cuccia integrata. Così non disturba e non dà troppo nell’occhio!

La cuccia è uno dei tanti oggetti che non può mancare in una casa abitata da cani. Essendo anche uno degli oggetti più voluminosi va trovata la giusta collocazione. L’ideale è integrarla con un mobile, altrimenti va scelta una cuccia di qualità e bella da vedere: non dobbiamo vivere con l’ansia di nasconderla dietro un angolo quando abbiamo ospiti. In molti post abbiamo parlato di cucce per cani, sta a voi scegliere quella che si abbina meglio ai vostri mobili!

Queste sono le regole base per una casa a prova di cane. Ovviamente ogni casa e ogni cane sono diversi, ma questa è un’altra storia!

Condividi questo articolo: