Come lavare il cane in casa: guida per umani

Uno dei momenti più drammatici della vita di un cane è il bagno. A meno che non sia una di quelle poche razze che amano tuffarsi anche nella ciotola dell’acqua (vedi alla voce Terranova), il tuo cane ha proposto di inserire il bagno sotto la voce “crimini”. Pimpa è così, se ci segui su instagram lo avrai notato anche tu nei nostri video quotidiani! Per evitare gran parte dello stress trovo che lavare il cane in casa sia la soluzione migliore.
Come lavare il cane in casa: guida per umani

Qui Pimpa sta cercando di convincermi a non usare il phon per asciugarla.

Lo spazio dove lavare il cane in casa

Prima di tutto è importante avere lo spazio necessario e per questo sei subordinato alla taglia del cane e alla dimensione della casa. Io lavo Pimpa in lavanderia, dove ho i complementi d’arredo fondamentali per una buona routine di toelettatura.

  • Un piano d’appoggio adeguato per la spazzolatura e asciugatura
  • Un lavabo ampio

Anche se non hai una stanza dedicata è importante gestire bene gli spazi: aiuta a ridurre lo stress per il tuo cane. Abbiamo parlato diffusamente di come allestire un bagno per il cane sul blog di Simona, BesideBathrooms.

Come lavare il cane in casa: guida per umani

Ecco qui il risultato finale: Pimpa ci ha chiesto di non mostrare foto in cui è bagnata e poco pucciosa e noi rispettiamo la sua privacy.

Le domande all’esperto

Ho pensato di chiedere ad Alessandro Zuccotti, esperto di toelettatura e creatore della linea di prodotti per l’igiene del cane Invidia Italia. Ha risposto alle fondamentali domande che si fa ogni proprietario di cane riguardo a come lavare il cane in casa e a come spazzolarlo.

Prima di tutto vogliamo sapere quali sono i 3 prodotti “mai più senza” che ognuno di noi dovrebbe tenere in casa per curare il pelo del proprio cane?

Ovviamente il discorso andrebbe settorializzato in base al pelo del cane, infatti ogni pelo ha la propria “esigenza”. Ad ogni buon conto i prodotti che non possono mancare sono: un ottimo shampoo, un eccellente districante per chi ha il pelo lungo e pettine/spazzola professionale.

Come lavare il cane in casa: guida per umani

Noi ci affidiamo ai prodotti Invidia Italia e, nei periodi più critici di perdita del pelo, al Furminator.

 Quali sono i passaggi fondamentali per la spazzolatura?
Il cane deve essere abituato fin da cucciolo ad essere spazzolato, in modo che la spazzolatura quotidiana non sia per lui uno stress ma un momento di benessere. Anche in tale caso la spazzolatura dipenderà dal tipo di pelo. Sarà più energica in caso di cani a pelo lungo, in quanto mirata a togliere eventuali nodi, e più leggera laddove il pelo sia più corto e spesso.
Veniamo ad una domanda molto frequente: ogni quanto va fatto il bagno al cane?
Va subito sottolineato che, in caso di utilizzo di prodotti di qualità e ben testati, il cane potrà essere toelettato anche tutte le settimane. Ovviamente con il prodotto giusto questa prassi può essere rivolta anche al cucciolo. È poi evidente che, se il cane vive in casa e non svolge particolari attività, non sarà necessario toelettarlo più di una volta al mese circa.
Suggerimenti per il periodo di muta stagionale?
Proprio in caso di muta è consigliato lavare il cane più frequentemente, in quanto l’operazione di lavaggio e di asciugatura consente di “liberare” il cane dal pelo di muta. Inoltre consente di ridurre i “ batuffoli” di pelo che inevitabilmente si trovano in giro per casa in questo periodo.
Infine una domanda più “personale”: cos’è Invidia Italia e che prodotti proponete?
Invidia Italia è prima di tutto un prodotto esclusivamente italiano, studiato per il raggiungimento e il mantenimento del benessere dell’animale. Si tratta di una linea innovativa, caratterizzata da assenza di parabeni, siliconi aggiunti, SLES/LES e cessori di formaldeide. Solo ingredienti naturali come estratto di olio di oliva, thé verde, olio di lino, olio di cocco ed estratto di limone, che rendono questo prodotto sicuro anche in caso di un uso frequente.
Come lavare il cane in casa: guida per umani

“Sono abbastanza bianca?” dice Pimpa.

Per qualsiasi trattamento e/o toelettatura particolarmente energica e per quanto riguarda la scelta dei prodotti adatti è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario!

Siamo stati di aiuto per chiarire su come lavare il cane in casa? Ecco altri articoli utili!
Condividi questo articolo: