Cani da guardia adatti ai bambini: conosciamo le razze

Quando si tratta di scegliere un cane sono sempre molte le caratteristiche di cui tenere conto. Specialmente se si è in un contesto familiare sono molte le persone che cercano delle razze specifiche di cani da guardia adatti ai bambini. Importante è capire che i cani non sono pericolosi a prescidere: molto dipende dall’ambiente in cui crescono e da noi, dalla nostra esperienza, aspettative e addestramento.

Cosa vuol dire da guardia?

L’ambiente in cui sono inseriti è molto importante: se volete un cane che vi avvisi in caso entri in casa un malintenzionato, non pensate di tenere il cane in giardino. Dovrà stare nel territorio che intende proteggere, non da un’altra parte. Deve sentirsi parte del branco, non un ospite temporaneo nè tantomeno un oggetto relegato in un recinto.

Inoltre è fondamentale l’addestramento, che deve sempre essere svolto con l’aiuto di un professionista, per fare in modo che il cane non vi svegli se fuori dalla porta passa un gatto o non aggredisca i vostri amici a cena: un cane da guardia deve avvisare abbaiando e questo dipende solo da noi umani, non da loro. Il cane va fatto socializzare sin da cucciolo, sia con umani e bambini, sia con altri animali e cani.

Quali sono le razze di cani da guardia?

Prima di tutto occorre distinguere tra i cani riconosciuti dal FCI come “cani da guardia” e i “cani da guardianìa”, ovvero razze che non rientrano nella categoria sopracitata ma sono perfettamente in grado di svolgere il loro compito.

I “veri” cani da guardia sono:  cane corso e mastino napoletano, dogue de bordeaux, fila brasileiro, mastiff e bullmastiff, tibetan mastiff, schnauzer medio e alcune razze praticamente sconosciute in Italia, come il broholmer, il ca de bou (perro dogo maillorquin), il cane dell’atlas, il rafeiro do alentejo.

cani_da_guardia_adatti_ai_bambini_bernese_starry_town_kennel_animali_pucciosi

Bosko | Bovaro del Bernese ©Starry Town Kennel

In generale un buon cane da guardia è un cane da pastore, che per secoli è stato usato per custodire il gregge o per la caccia e la difesa personale. (nota a margine: il pit bull NON è un cane da guardia, è molto mansueto verso l’uomo). Possono esserlo anche i pastori russi (pastore del Caucaso, dell’Asia centrale e della Russia meridionale), il pastore maremmano-abruzzese, il Ciobanesc Romanesc de Bucovina, il Dogo argentino ed alcuni altri, quasi tutti cani di grande mole e grande temperamento.

Quali sono i cani da guardia adatti ai bambini?

I cani da guardia adatti ai bambini sono cani che hanno una buona propensione all’addestramento, sono socievoli e hanno un forte senso del territorio. La razza conta in misura minore della predisposizione del singolo cane, tuttavia si possono identificare alcune razze in particolare.

Terranova

Il terranova è un cane dall’aspetto massiccio e muscoloso, originario dell’omonima isola di Terranova, in Canada. Si trovano tre varietà, distinte dal colore del pelo: nero, marrone (brown) e bianco a macchie nere (tipo landseer).

cani_da_guardia_adatti_ai_bambini_terranova_starry_town_kennel_animali_pucciosi

©Starry Town Kennel

Il suo aspetto potente è accentuato da una testa e zampe enormi e da una massa incredibile di pelo: chiaramente questa razza ha bisogno di cure e attenzioni quotidiane, dalla spazzolatura alle passeggiate ed allenamenti. Il suo pelo è impermeabile e le zampe sono palmate: il terranova infatti è anche noto come “cane bagnino“. Il suo istinto lo porta a salvare chiunque (ma proprio chiunque!) si trovi in acqua e per questo è importante canalizzare questa sua attitudine tramite un adeguato addestramento.

Il terranova ha un carattere dolcissimo, è molto legato al proprio branco e ha un istinto quasi naturale con i bambini (il quasi è perchè con certi bambini la pazienza deve essere più che infinita).

Bovaro del Bernese

Si tratta di un cane a pelo lungo, tricolore, di taglia medio-grande, robusto ed agile, con arti vigorosi, armonico e ben proporzionato. Secondo lo standard FCI il rapporto tra altezza al garrese e lunghezza del corpo dev’essere di  9:10, quindi il cane è  “piuttosto compatto che lungo”. Anche lui dotato di una figura possente e di quantità di pelo infinite.

cani_da_guardia_adatti_ai_bambini_bernese_starry_town_kennel_animali_pucciosi copia

©Starry Town Kennel

Le sue origini sono molto antiche e sembra risalgano all’antica Roma; il bernese come lo conosciamo oggi è stato selezionato nel Canton di Berna nei primi anni del 1900. Il suo soprannome è “cane babysitter”: perfetto per i bambini, da cui si lascia fare praticamente di tutto e con cui ama giocare.

Alano

Si proprio lui: Scooby Doo! L’alano è un cane di taglia gigante, facente parte della famiglia dei molossoidi. Il suo aspetto è molto nobile e fiero, decisamente armonico e proporzionato. Il suo ruolo principale è quello di cane da compagnia, nonostante la sua mole. Si presenta con diverse colorazioni: Fulvo e Tigrato, Arlecchino (merle e perciò non adatto alla riproduzione), Nero e Blu.

cani_da_guardia_adatti_ai_bambini_alano_great_dane_animali_pucciosi

©Zach Werner

Secondo lo standard ufficiale FCI, si tratta infatti di un cane dotato di bontà istintiva verso il suo branco, specialmente nei confronti dei bambini: è molto intelligente, senza paure e affettuoso. Indubbiamente è un cane che ha bisogno di addestramento specifico, perchè potrebbe essere troppo aggressivo verso gli estranei, se non è stato correttamente socializzato da cucciolo o potrebbe non comprendere che pesa mediamente sui 60 Kg, quando salta addosso ai suoi umani per far loro le feste.

Akita

L’akita inu è una razza giapponese, diventata famosa da qualche anno grazie al film americano “Hachiko“, il cane che attese per nove anni alla stazione di Shibuya il ritorno del suo padrone  senza sapere che era deceduto mentre era al lavoro: è diventato un simbolo e si trova ancora oggi una statua eretta in sua memoria.

cani_da_guardia_adatti_ai_bambini_akita_inu_animali_pucciosi

©Toshihiro Gamo

Hachiko racchiude in sè molte delle caratteristiche dell’Akita, tra cui l’assoluta fedeltà al padrone. Sono cani da guardia adatti ai bambini e hanno un carattere molto dolce verso la propria famiglia. Verso gli estranei è diffidente e istintivamente aggressivo, anche se abbaia raramente. Non è un cane che ama socializzare con i suoi simili, ai quali preferisce gli umani.

Come sempre vi ricordiamo che è importante rivolgervi ad allevamenti certificati e sicuri, per adottare i vostri cani da guardia adatti ai bambini e tutelare salute e carattere del cane che andrete ad inserire nella vostra vita.

Qualche lettura per approfondire:

Bovaro del Bernese, a cura di Sylvie Renaud

Il Cane Terranova, di Emmy Bruno

Alano, di Amelia Murante

Condividi questo articolo: