Matrimonio con il cane: idee e regole da seguire per una cerimonia perfetta!

Il giorno più importante della vita va passato assieme a chi vogliamo bene e che ci vuole bene. Quindi perchè escludere il nostro cane? Ormai sempre più coppie scelgono di convolare a nozze organizzando il proprio matrimonio con il cane presente. C’è chi lo considera un semplice invitato e chi sceglie di coinvolgerlo nella cerimonia: questo dipende da voi e dal carattere del cane. In ogni caso, non lasciamolo a casa!

5 regole da seguire e tante ispirazioni per un matrimonio con il cane da favola!

Matrimonio con il cane: idee e regole da seguire per una cerimonia perfetta!

©Marianne Taylor Photography

La buona educazione è la regola numero 0. Se il vostro non è un cane abituato a stare a contatto con tante persone, ha paura degli estranei o è di natura piuttosto turbolenta e non ha ancora completato il suo addestramento, allora non stressate lui, voi e gli ospiti.

1. Chiedete presso la location se potete portare il cane alla cerimonia

La prima cosa da fare una volta stabilito che volete il cane durante la cerimonia nuziale è di informarsi presso la chiesa o il palazzo dove si svolgerà il matrimonio se i cani sono ammessi. Sono molte le location pet friendly e anche alcuni luoghi religiosi ormai ammettono la presenza dei nostri amici pelosi… purchè siano silenziosi!

L’idea in più: addestrate il vostro cane a portare gli anelli durante la cerimonia! Potete farvi aiutare da una damigella o testimone.

Matrimonio con il cane: idee e regole da seguire per una cerimonia perfetta!

©Wedding Ideas Magazine | The knot | Kirsten Ryan | Artfully Wed

Matrimonio con il cane: idee e regole da seguire per una cerimonia perfetta!

©Brides | Weddingwindow.com | The knot | Dreamwedding

2. Prevedete uno spazio per mangiare, giocare liberamente e fare i bisogni

Così come per la location della cerimonia, anche per il ricevimento informatevi presso la struttura se i cani sono ammessi. Un consiglio è di tenerlo separato dalle tavole degli ospiti, perchè altrimenti parte del pranzo nuziale potrebbe finire nelle sue fauci! Chiedete al servizio di ristorazione di preparare un pasto speciale anche per lui oppure attrezzatevi da casa in anticipo. Dedicategli un’area dove possa svagarsi senza guinzaglio per un po’ e un luogo adatto dove sporcare: un matrimonio è impegnativo anche per un cane.

3. Vestitelo da cerimonia ma senza esagerare

Naturalmente se coinvolgete il vostro amico a quattro zampe nella cerimonia potete agghindarlo un pochino, ma sempre con rispetto! Una coroncina di fiori da legare al guinzaglio, un collare con qualche strass o un piccolo papillon sono indicati, evitate addobbi ingrombranti e scomodi.

Matrimonio con il cane: idee e regole da seguire per una cerimonia perfetta!

©weddingendgagement | All you need is Love | Style Me Pretty

4. Affidatelo ad una persona competente

Il cane è vostro, ovviamente. Siete il suo punto di riferimento da sempre e il matrimonio non cambierà lo stato delle cose. Però non è possibile che possiate dedicargli le giuste attenzioni come in una giornata qualsiasi. Abbiate cura di affidarlo ad una persona che sappia come gestirlo e che possa dedicargli del tempo. Può essere un amico o un dog sitter specializzato in matrimoni, la scelta sta a voi.

5. Scegliete un fotografo pet friendly

Va da sè che, se organizzate il matrimonio con il cane, è bellissimo includerlo nell’album di foto della giornata. Vi consiglio di scegliere un fotografo che sia specializzato in fotografie ad animali, perchè non sono un soggetto semplice!

L’idea in più: se siete appassionati di action cam perchè non legarne una alla pettorina del cane e fargli realizzare un filmato? Per la buona riuscita non abbiate paura di farvi supportare da un video maker!

Matrimonio con il cane: idee e regole da seguire per una cerimonia perfetta!

©Brides | Dear Pearl Flowers | Popsugar.com | e.photography

Per meglio capire cosa è necessario fare durante una giornata di matrimonio con il cane ho chiesto a Claudia Girola, wedding planner specializzata nel coordinamento del matrimonio.

Quali sono gli errori più comuni che si fanno quando si tratta il binomio cani-matrimonio?

L’errore principale, che viene fatto in buona fede, è di non tenere conto delle esigenze del cane. Farlo aspettare a lungo, trattenerlo al guinzaglio, non lasciargli spazio e non dedicargli tutte le attenzioni, potrebbe non essere piacevole. La giornata del matrimonio è frenetica e piena di cose da fare, quindi non è detto che si abbia tutto il tempo da dedicare al proprio peloso. Inoltre, la giornata del matrimonio sballa gli orari di tutti, figurati quando si tratta di animali molto abitudinari come i cani! Bisogna riconoscere quando essere presente è davvero motivo di felicità per il cane e quando, invece, lo è solo per gli sposi. Se invece è un cane abituato alla gente, a stare fuori spesso e potrà passare del tempo insieme alla coppia, allora è benvenuto.

Cosa consigli di fare a chi vuole includere uno o più cani nella propria cerimonia nuziale?

La cosa migliore è cercare un dog sitter che stia con loro oppure un membro della famiglia che si prenda cura dei cani. I cani non conoscono la differenza tra una occasione e l’altra. Se sono abituati a leccare o a saltare addosso, lo faranno anche se si è vestiti molto eleganti. È bene quindi avere anche avere un kit di pronto intervento per… pulire gli abiti: spazzola adesiva per il pelo e smacchiatore rapido in caso di macchie. Ma anche il necessaire per sistemare il trucco della sposa nel caso di inaspettata leccata di felicità! Potrebbe essere una buona idea prevedere qualche lezione con un addestratore, nel caso di comportamenti poco sereni. Farà bene a tutti e i benefici di un buon addestramento si sentiranno anche nel futuro.

Ringraziamo Claudia, che trovate anche su ColoratodiPink.com, e vi lasciamo altre ispirazioni in tema matrimonio con il cane:

Collari e pettorine per cani di design: a spasso con stile!

Viaggiare col cane in auto: cosa portare

Passerella con il cane: l’evento di Christo con i nostri animali

Condividi questo articolo: