Biscotti per cani fatti in casa. A Natale un premio anche per loro!

In questi giorni girando per i regali di Natale abbiamo incontrato un sacco di biscotti decorati: campanelle, stelline, Babbi Natale e molte altre ispirazioni. Da qui ecco quindi un’idea: perché non realizzare dei biscotti per cani fatti in casa a tema natalizio? Dopotutto è Natale anche per loro!

La ricetta per questi biscotti per cani fatti in casa è molto semplice ed oltre agli ingredienti necessita soltanto di un forno. Per decorarli noi abbiamo preso degli stampini su Amazon.

Biscotti per cani fatti in casa. A natale un premio anche per loro!La preparazione è piuttosto veloce e in 20 minuti (cottura esclusa) potete realizzare attorno ai 30/40 biscotti.

Ingredienti:

-2 mele

-4 carote

-400g di farina di castagne

-50g di fecola

-1 cucchiaio d’olio d’oliva

Biscotti per cani fatti in casa. A natale un premio anche per loro!

Gli ingredienti sono pochi e, a parte la farina di castagne, quasi sicuramente li avete già in casa.

Utensili necessari

-forno

-un’impastatrice o delle braccia allenate

-un pela carote

-un coltello o un tritatutto

-una bilancia da cucina

-un mattarello

-degli stampini decorativi per biscotti

-un cane

Biscotti per cani fatti in casa. A natale un premio anche per loro!

Questa è una ricetta “Pimpa approved”!

Preparazione

La preparazione di questi biscotti per cani fatti in casa è molto semplice e risulterà facile anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina.
Sbucciate le carote e tritatele molto fini assieme alle mele (più fini sono più compatto sarà il biscotto).
Una volta tritata la frutta e la verdura, impastatele assieme alla farina di castagne e alla fecola di patate aggiungendo l’olio. Nel caso l’impasto sia troppo secco aggiungete un dito d’acqua.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo distendetelo su un piano e spruzzatelo di farina in modo che non si attacchi al piano e al mattarello. Ora potete spianarlo col matterello fino ad ottenere uno spessore uniforme.

Biscotti per cani fatti in casa. A natale un premio anche per loro!
A questo punto potete iniziare a fare i biscotti veri e propri: con lo stampino tagliate l’impasto e decoratelo. Poi adagiate il biscotto su un foglio di carta forno.
Una volta ottenuti tutti i biscotti potete infornarli a 180° per circa 30/40 minuti. Se avete un forno ventilato riducete lievemente i tempi. L’importante è che siano secchi e croccanti!
Una volta sfornati lasciate evaporare l’umidità e conservateli in un posto asciutto e al riparo del vostro cane!Biscotti per cani fatti in casa. A natale un premio anche per loro!

Ora potete festeggiare il Natale assieme al vostro amico a 4 zampe! A  Pimpa son davvero piaciuti questi biscotti per cani fatti in casa e ormai sono diventati i suoi preferiti! Ci teniamo però a sottolineare che questi sono dei biscotti premio, pensati per darne uno o due al giorno al proprio amico a 4 zampe. Non vanno quindi intesi come un alimento completo.

Se ami il fai da te potrebbero interessarti anche questi articoli:

-Come costruire un tiragraffi fai da te

-Come fare un gioco in stoffa per cani fai da te

-Architecture for Dogs: le cucce di designer famosi realizzabili a casa vostra!

Condividi questo articolo: