Il Jack Russell Terrier: una piccola carica di dinamite

Il Jack Russell Terrier è una simpatica razza resa famosa dalle tante apparizioni cinematografiche (chi non ricorda il celebre amico peloso in The Mask?). Spesso confuso con i suoi “cugini” il Parson Russell Terrier e il Fox Terrier, è un cane di taglia piccola, molto attivo e dinamico.

Il Jack Russell Terrier: una piccola carica di dinamite

©Niels Endres

Storia

Il Jack Russell Terrier è stato selezionato nel Devon, in Inghilterra, attorno ai primi anni del 1800. Il suo nome deriva proprio dal reverendo John Russell (detto Jack), che lo selezionò a partire da numerosi incroci con razze inglesi come il Bulldog e il Beagle. Non va confuso con il Parson Russell Terrier (davvero poco diffuso), che è più alto e di struttura più quadrata, nè con il Fox Terrier a pelo liscio che è più alto e sottile.

Aspetto

Il Jack Russell Terrier: una piccola carica di dinamite

©eosdude

Lo standard definisce il Jack Russell Terrrier come: “Un Terrier da lavoro forte, attivo e snello, di grande carattere con un corpo flessuoso di media lunghezza. Il suo movimento vivace si accompagna con la sua espressione acuta. Il taglio della coda è facoltativo e il pelo può essere liscio, spezzato o ruvido.”

Il musino furbetto potrebbe essere messo come caratteristica dallo standard. In linea generale il Jack Russell si può definire un cane di piccola taglia, di forma rettangolare, con un cranio piatto e mascella pronunciata, e con orecchie a bottone molto mobili. Gli occhi sono tondi e color nocciola e sono davvero espressivi (faranno di tutto per elemosinare quel pezzo di cibo che state mangiando!).

Il Jack Russell Terrier: una piccola carica di dinamite

©Frugan

Mantello

La caratteristica che più lo contraddistingue è il colore del pelo. Il bianco deve essere predominante, con macchie nere o focate che vanno dal fulvo chiaro al fulvo scuro. La totalità di un colore è considerato difetto e non viene ammessa per la razza. La consistenza del pelo può essere liscia oppure ruvida (broken), in ogni caso il pelo è corto.

Carattere

E’ nato per la caccia alla volpe, insomma il Jack Russell Terrier è una carica di dinamite. Sicuramente è un cane amichevole e attivo. Ama giocare, correre e possibilmente andare a caccia. Privarlo di quelle che per lui sono necessità significa condannarlo a una vita infelice.
Il Jack Russell Terrier: una piccola carica di dinamite

©garhol

Questo significa che è un cane adatto a persone sportive, che hanno tempo e voglia di portarlo a passeggio. Il fatto che sia un cane di piccola taglia non lo rende un cane da salotto, anzi per il bene del vostro divano è meglio farlo correre altrove. E’ un cane perfetto per l’agility, la disc dance e gli sport di squadra cane-padrone: ha un forte attaccamento al suo “branco” umano e riesce a costruire un rapporto molto stabile con la propria famiglia.

Il Jack Russell Terrier: una piccola carica di dinamite

©scott cornett

Vuoi saperne di più? Ecco un libro molto utile!
Ecco altri articoli interessanti:

Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

Come fare un gioco in stoffa per cani fai da te

Pettorina per cani di design: come scegliere la migliore per il cane

Condividi questo articolo: