Ogni proprietario di gatto sa che l’accessorio fondamentale è il graffiatoio. Non tanto perchè “si fa le unghie”, ma perchè il gatto trova un posto adatto da marcare e segnare, un porto sicuro tra la mobilia per umani in giro per casa. I modelli in commercio sono tantissimi, di qualità e dimensioni diverse. Ma non c’è soddisfazione più grande del realizzare qualcosa a casa, perchè non proprio un tiragraffi fai da te?
Segui step per step la costruzione di un tiragraffi fai da te assieme a noi!
Prima di tutto gli ingredienti per la nostra “ricetta” DIY!
Per la base:
Tavola di legno chiaro 40X40X28 cm
Trave in legno chiaro 10X10X60 cm
2 Viti da 80 mm
Cementite / vernice bianca
Vernice colorata finitura opaca
Corda in sisal 25 m
Strumenti:
Carta abrasiva
Riga e matita
Trapano avvitatore
Pennello
Pistola per la colla caldo
Forbici
Step 1: leviga
Per prima cosa assicurati che il legno che andrai a trattare sia liscio e privo di imperfezioni sulla superficie. Ti basta passare la carta abrasiva sulla superficie e poi togliere l’eccesso di polvere con un pennello.
Step 2: prendi le misure
Poi prendi riga e matita e traccia due linee in diagonale nel quadrato, questo lato sarà la parte inferiore della base del nostro tiragraffi fai da te. Una volta individuato il centro posiziona la tua trave in mezzo e disegna i suoi contorni. In questo quadrato, in prossimità del centro disegna due punti: lì andranno avvitate le viti.
Step 3: unisci
Questo è lo step più importante di tutti. È importante che i pezzi siano avvitati ortogonalmente e che il tiragraffi non risulti storto. Aiutandoti con un trapano avvitatore fai due buchi e unisci la tavola con la trave.
Step 4: dipingi
Prepara la tavola e dipingila. Noi abbiamo usato dell’acrilico bianco che avevamo già a casa, ma puoi usare della cementite o della vernice bianca. Trattare la base con un primer è importante perchè favorisce la presa della vernice e la brillantezza del colore. Una volta asciutta colora con il colore che preferisci. Noi abbiamo scelto il verde Greenery di Pantone, colore dell’anno 2017!
Step 5: fai asciugare
Questo è lo step più facile! Oltre a rassicurarti un po’ e dirti che sei a metà dell’opera ormai è anche importante osservare quello che hai fatto fino a questo punto. Se necessario dai ancora una mano di vernice, fino a che il colore è uniforme. E poi riposati mentre la vernice asciuga, sta arrivando uno step impegnativo.
Step 6: avvolgi
Ora ci siamo: la tua vernice è asciutta. Prendi la corda in sisal, srotolala e preparatela in modo che sia priva di nodi. Blocca con una graffetta o un chiodino il primo pezzo della corda, all’attaccatura tra la base e la trave. Procedi quindi ad arrolotare la corda in sisal intorno alla trave, avendo molta cura nel tenere la corda tesa e ogni strato vicino a quello precedente. Aiuta a fissare la corda con una punta di colla caldo per ogni lato, senza esagerare nelle quantità. Arrivato alla fine taglia la corda in eccesso e fissala con un’altra graffetta.
Step 7: sottoponi il tuo tiragraffi fai da te al controllo qualità
Noi ci siamo fatti aiutare dal nostro team di esperti. Pepe e Juni hanno alla fine decretato che è un buon tiragraffi fai da te!
Hai altri 5 minuti? Ecco altri articoli interessanti:
Mensole per gatti, come disporle e dove trovarle
Tiragraffi design: essere gattofili con stile!
Ispirazioni di pet design | Stile Bohèmien