Ispirazioni di pet design | Stile Bohèmien

Chi desidera una casa in stile bohèmien ama sicuramente i colori, i materiali naturali e le atmosfere dello hygge, la parola danese che implica “casa e intimità”. Il boho infatti ha radici relativamente recenti, nato nei primi anni 2000, prima nel settore moda e poi diffusosi anche nell’interior design. Lo stile bohèmien (dal francese “zingaro”) unisce i concetti di consumismo moderno e principi etici, quali l’ecologia, il rispetto della dignità umana e la cultura artistica come stile di vita.

Ispirazioni di pet design | Stile Bohèmien

©Carley Summers | Chandler Kim | Anche la luce è un aspetto importante, le stanze devono sempre essere luminose e accoglienti.

Lo stile boho è uno stile ricco, che nutre le sue radici di molti elementi diversi, provenienti da altri stili. Sicuramente la matrice iniziale proviene dal movimento hippy unito ad uno stile etnico, ma prende spunti anche dallo stile nordico e western. I materiali prediletti sono tutti naturali: piume, cuoio, pizzo, legno scuro, tessuti multicolor e fiorati. La tendenza vuole che gli interni siano riccamente decorati, in ogni angolo, quasi a sopraffare lo sguardo. L’elemento del verde è fondamentale: piante e fiori sono le benvenute. I mobili devono essere di diversa provenienza, uniti dal filo conduttore dei materiali, texture e geometrie.

Lo stile bohèmien se hai un cane

Ispirazioni di pet design | Stile Bohèmien

©Domino Magazine

Questo stile si adatta molto bene a cuscini e cucce casual. Dei cuscini con pattern fiorati o geometrici, dai colori accesi e abbinati alla palette della stanza sono perfetti. Non bisogna dimenticare anche lo stile “western”: un elemento molto amato nello stile bohèmien è la tenda, meglio se per i nostri amici pucciosi! Un teepee indiano può sembrare una scelta curiosa, ma è perfetto in un angolo del salotto, magari di fianco ad alcune piante e cactus.

Ispirazioni di pet design | Stile Bohèmien

Cuscini Jax&Bones – Guinzaglio Mexico di Punkhund – Scimmietta in corda di cotone – Cactus Dog Teepee di Pipolli

Un altro elemento che contraddistingue questo stile è la scarsità di oggetti in plastica o silicone: largo quindi a giochi per cani in materiali naturali, come il cotone!

Lo stile bohèmien se hai un gatto

Ispirazioni di pet design | Stile Bohèmien

©Dentelle Fleurs | Magichappens.fr |

Gli animali apprezzano lo stile DIY (fai-da-te), che è adatto anche alla tendenza boho, seppur in modo limitato. Quindi perchè non realizzare noi stessi un teepee indiano o un tiragraffi decorato in stile? Se invece non siete  amanti delle cose fatte in casa si può sempre optare per una casetta dipinta con all’interno una parete tiragraffi oppure per una coperta in lana. Attenti solo a non confondere le vostre coperte con quella del gatto, sono davvero somiglianti e boho!

Per quanto riguarda i giochini, sono perfetti quelli colorati in cotone o sisal e piume. I gatti sono decisamente animali dallo spirito bohèmien!

A te piace lo stile bohèmien? Ecco altri articoli simili:

Ciotole di design: anche a cani e gatti piace lo stile

Lettiere Vegetali: un confronto tra i maggiori marchi

Greenery: il colore Pantone 2017 per cani e gatti

 

Condividi questo articolo: