Recensione: un cuscino per cani d’ispirazione giapponese!

Il cuscino per cani è una parte fondamentale della vita del nostro amico peloso: la nostra cagnolina Pimpa in particolare adora distruggerli con una certa frequenza. Lei li vive con passione e foga, letteralmente. Per questo un cuscino per cani davvero valido, per noi, deve rispondere a certe caratteristiche e valutiamo sempre con attenzione ogni prodotto, prima di parlarne qui con voi.

Un cuscino per cani d'ispirazione giapponese

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti in Kira, una Weimaraner, e la sua proprietaria Monica, una designer e artigiana di Milano, che hanno pensato un cuscino per cani ispirato alla tradizione giapponese del futon, che letteralmente significa “materassino arrotolabile”. Hanno quindi realizzato HOG, il futon per cani!

Ispirazioni giapponesi

Il futon giapponese è un materasso ideale per la casa tradizionale giapponese, dove si cammina senza scarpe. La sera, su una stuoia di paglia, si srotola il materasso e ci si prepara per la notte. Anche Hog si arrotola e si srotola con facilità e il nastro della chiusura, una volta aperto, si nasconde in modo perfetto all’interno di una tasca creata appositamente: questo lo rende a tutti gli effetti una cuccia comodamente trasportabile.

Recensione: un cuscino per cani d'ispirazione giapponese!

Il futon tradizionale è formato da diverse falde di cotone rivestite con una fodera trapuntata a mano e può avere vari spessori. Questo futon per cani riprende la stessa tecnica: internamente è composto da falde di Dacron accoppiate tra loro e avvolte da una fodera di cotone e trapuntate come da tradizione giapponese.

Recensione: un cuscino per cani d'ispirazione giapponese!

Un design moderno

Questo futon si può abbinare all’arredo proprio grazie alla grande varietà di fodere disponibili. Noi lo abbiamo scelto bicolore in China Blue e Cool Gray, ma ci sono anche in tinta unita, bicolori a righe e camouflage, intercambiabili a seconda della location o… del pelo del cane: si può infatti acquistare il futon completo e anche una fodera aggiuntiva, da scambiare ogni tanto!

La parte grigia-carta da zucchero è molto delicata ed elegante, mentre quella blu è più vivace, ma dipende tutto dal vostro arredo: altre opzioni che ho trovato particolarmente eleganti sono il bicolor rosso e beige, da abbinare al divano rosso e anche il bicolor Dark Gray e Sand, perfetto per una cuccia sobria ma molto raffinata.

Recensione: un cuscino per cani d'ispirazione giapponese!

Queste fodere sono in cotone Panama 100% e ovviamente sfoderabili con grande facilità, grazie alla cerniera e ai rinforzi laterali in pelle. Viene realizzato artigianalmente a Milano ed è disponibile in tre diverse taglie: quella che vedete qui è la taglia media.

Cosa pensiamo di questo cuscino per cani?

Stiamo usando questo cuscino per cani da circa due settimane: lo abbiamo sostituito alla vecchia cuccia, senza problemi da parte di Pimpa, che lo ha adibito immediatamente a nuova tana.

All’inizio eravamo perplessi, perchè non abbiamo mai usato prima d’ora un materassino senza bordi, essendo sempre stati affezionati a cucce più avvolgenti. Abbiamo notato invece che Pimpa ci si corica molto più spesso e che non gira nemmeno in tondo come faceva prima: di solito questo comportamento è per trovare la posizione migliore per dormire, a quanto sembra non è più necessario.

Recensione: un cuscino per cani d'ispirazione giapponese!

Lo scava e lo ribalta in tutti i modi, come piace a lei, e devo dire che abbiamo ottime aspettative per quanto riguarda la durata di questa cuccia, data la robustezza della filatura in cotone! E’ anche molto comodo da pulire, potendosi sfilare tranquillamente e lavare in lavatrice a 30 gradi. Inoltre essendo double-face è perfetto da girare: non esiste un “sotto”! Il nostro lato preferito è sicuramente il blu, anche se, bisogna dirlo, il pelo bianco si vede molto meno sulla parte grigia-carta da zucchero.

Se anche a voi piace questo futon potete trovarlo sullo shop online di Hog Dog Futon!

Recensione: un cuscino per cani d'ispirazione giapponese!

Condividi questo articolo: