Viaggiare con gli animali è semplice e sicuro!

Un tema che riteniamo fondamentale d’estate è la consapevolezza nella gestione di un animale domestico: che sia un cane, un gatto, un coniglio o un roditore è importante ricordare che fanno parte della famiglia a tutti gli effetti! Viaggiare con gli animali d’estate (ma anche durante il resto dell’anno) è ad oggi molto facile, anche se è importante tenere a mente alcuni consigli utili per rendere il viaggio più confortevole possibile.

Secondo l’indagine GfK Eurisko 2015, gli animali domestici in Italia sono circa 60 milioni, di cui 14 milioni di cani e gatti. Perchè non portarli in vacanza con noi?

Per tenere a mente in modo pratico le cose da fare, che non sono poche, Genialloyd ha dedicato una campagna di informazione per questa estate, dedicata a tutti i proprietari di animali domestici. Ha anche realizzato questa utilissima infografica!

Potete scaricarla, stamparla e portarla con voi ovunque andiate!

Viaggiare con gli animali è semplice e sicuro!

Prima di partire

Prima di tutto la meta: se le vostre vacanze sono all’estero è importante informarsi su quali sono le condizioni per viaggiare con gli animali nel paese di destinazione o dei Paesi che in generale attraverserete durante il vostro viaggio. Se invece andate in Italia sappiate che dovrete avere con voi: il libretto sanitario, le vaccinazioni obbligatorie fatte e il microchip.

Viaggiare con gli animali è semplice e sicuro!

©Austin Kirk

Consultate in ogni caso il vostro veterinario per valutare se somministrare farmaci o antiemetici, in caso il vostro animale soffra di cinetosi. Infine ricordatevi di preparare anche per lui una valigia! Cibo, giochi, guinzaglio, lettiera, cuccia o recinto ed anche un piccolo kit di primo soccorso da tenere a portata di mano.

Se viaggiate in aereo, nave o treno ricordatevi che ogni compagnia ha la sua policy e che non esistono regole generali: bisogna contattare ogni compagnia singolarmente. Se viaggiate in auto invece ogni animale dovrà essere messo in sicurezza, intesa come sua personale e degli altri componenti dell’abitacolo.

Durante il viaggio

Organizzate uno spazio adeguato per viaggiare con gli animali e ricordate che la legge europea prevede il trasporto di massimo cinque animali domestici in una sola auto. Appena prima di partire è meglio non somministrare cibo, specialmente se soffre l’auto, ma assolutamente sì all’acqua!

Cani e gatti

Cani e gatti possono viaggiare con molte libertà, purchè non siano di intralcio a chi guida e non diventino pericolosi. Si possono lasciare sul sedile con noi, a patto che il guinzaglio sia a norma e agganciato alla cintura di sicurezza. Noi però sconsigliamo di viaggiare in questo modo perchè è molto pericoloso per loro: le automobili sono a misura di umano, non di animale. E’ preferibile una barriera divisoria nel vano posteriore o meglio un trasportino che protegga da urti e scossoni.

Viaggiare con gli animali è semplice e sicuro!

©Byron Chin

Inoltre è importante fare brevi soste regolari, per dare loro da bere, qualche spuntino in caso di viaggi lunghi e di sgranchirsi le zampe. Ci sono tantissimi accessori pensati apposta per viaggiare con cani e gatti in auto, che ci facilitano la vita.

Conigli, furetti e roditori

Conigli, furetti, cavie, cincillà e criceti possono (e devono) venire in vacanza con noi! In questo caso ovviamente si può usare o la loro gabbia oppure un trasportino, avendo l’accortezza di portare con noi anche un recinto per trascorrere il resto della vacanza più liberamente.

Viaggiare con gli animali è semplice e sicuro!

©Mike Lucarelli

Non lasciate che siano esposti al sole o che soffrano troppo il caldo rispetto alle loro esigenze e usate anche salviette rinfrescanti: non sono sicuramente abituati a viaggiare ed essere presenti è molto importante per alleviare lo stress. Sia per i conigli che per i furetti le soste per una piccola passeggiata sono vivamente consigliate.

Vi piace viaggiare con gli animali di casa? Allora vi possono interessare anche questi articoli:

Cani in spiaggia: una “prova costume” a misura di pet!

Recensione: un cuscino per cani d’ispirazione giapponese!

Accessori per conigli: arredare una gabbietta con stile!

Condividi questo articolo: