L’isola dei conigli esiste davvero!

L’isola dei conigli non è il titolo di un film, ma un luogo reale che si trova, naturalmente, in Giappone! Abbiamo già visto come questa terra sia patria di luoghi un po’ magici e surreali, sempre a contatto con la natura e gli animali. In questo caso si tratta di un’isoletta minuscola, chiamata Okunoshima, situata nel Mar del Giappone e ad oggi interamente popolata da conigli.

 L’isola dei conigli

Okunoshima ha una storia del tutto particolare. Tra gli anni ’30 e ’40 del 1900 è stata un sito militare segreto, utilizzato per la produzione di gas velenoso da usare durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu scelta proprio per la sua lontananza dalla terra ferma e cancellata dalle mappe.

L’arrivo dei conigli è avvolto dalla medesima aura di segretezza: secondo alcune versioni sono stati portati per testare gli effetti dei gas, mentre secondo altre sono arrivati solo in seguito. Quel che è certo è che ad oggi sono i padroni dell’isola, dove si trova solo un museo dedicato alla fabbrica dei gas tossici.

I conigli

Vivono completamente liberi in diverse colonie, sparse per l’isola. Questi coniglietti sono ormai migliaia, grazie al fatto che non hanno predatori naturali sull’isola e, ormai diventati una grandissima attrazione turistica, vivono indisturbati: è persino vietato l’accesso all’isola a cani e gatti, in modo da tutelare questi pelosetti.

La fama dei conigli è cresciuta esponenzialmente con l’arrivo dei social network e i video su facebook o youtube che ritraggono persone attorniate da conigli, mentre giocano assieme. La particolarità di questi conigli è proprio quella di non avere alcuna paura dell’uomo, che viene visto come primaria fonte di cibo e premietti. Diciamocelo… a noi umani piace viziare gli animali!

I conigli sono anche utili al mantenimento dell’ecosistema di quest’isola: la loro presenza aiuta a ridurre l’erba cattiva e a tenere lontani determinati parassiti.

Come arrivare e dove pernottare

Prima di tutto, mai arrivare all’isola a mani vuote! Conviene partire già con un pochino di cibo per conigli o un po’ di verdura fresca, in quanto sull’isola e sul traghetto i prezzi per nutrire i coniglietti potrebbero essere un po’ alti.

Poi, ricordando che si tratta di un’isola, si trova un albergo e anche la possibilità di campeggiare, previa prenotazione. L’albergo è dotato di servizio navetta che lo collega al porto dell’isola (anche se la distanza è davvero breve anche a piedi!), di un negozio, un ristorante e una spa.

Che voi decidiate di andarvi in giornata o di sostare in albergo dovete recarvi al porto di Tadanoumi per l’imbarco sul traghetto, il cui tragitto fino all’isola dei conigli dura circa 15 minuti.

Se state programmando un viaggio in Giappone non potete non includere anche queste meravigliose mete!

Rabbit cafè: dei bar per conigli dal Giappone

Un villaggio delle volpi? In Giappone è realtà!

 

 

Condividi questo articolo: