Un villaggio delle volpi? In Giappone è realtà!

Il Giappone è una terra magica si sa. Dopo i cat-cafè, l’isola dei conigli e altre piccole meraviglie pucciose ecco il villaggio delle volpi: lo Zao Fox Village, la dimora per uno degli animali sacri della religione giapponese. Questo posto incantevole è la casa di 100 volpine e volpini, differenziati in 6 diverse specie: oltre alle classiche volpi rosse giapponesi, ci sono volpi artiche e volpi nere.

Come arrivare al villaggio delle volpi ed informazioni utili

Questo villaggio si trova nella prefettura di Miyagi, come abbiamo detto, situata nell’isola di Honshū. Il parco si trova nei pressi delle montagne di Shiroishi, una zona ben collegata dalla ferrovia. Dalla stazione di Shiroishi sono necessari 20 -30 minuti di auto, che possono essere percorsi in taxi. Anche il percorso per arrivare è consigliato sulle guide, poichè panoramico attraverso la natura.

Il prezzo di ingresso al villaggio è di 1000 yen per ogni adulto, ossia circa 7,50 euro, mentre i bambini fino agli 11 anni entrano gratuitamente; nel parco è presente un posto dove mangiare, oltre al gift shop.

Inoltre è possibile dar da mangiare alle volpi (io sto già prenotando il biglietto)! Per soli 50 centesimi ti danno un sacchettino del loro cibo da dar loro da mangiare, con alcune avvertenze: è importante non cercare di farle mangiare dalle mani e soprattutto non far avvicinare i bambini. Queste volpi non sono addomesticate, benchè abituate alla presenza dell’uomo.

Il parco e la sua urbanistica

Il villaggio delle volpi è suddiviso in due diverse zone. La prima parte è una specie di zoo interattivo: alcune volpi sono nelle gabbie oppure nei recinti con collari e guinzaglio. Una zona è dedicata ad altri animali pucciosi, come i conigli, pony e caprette. E’ possibile accarezzarli, fare foto con loro e dar loro da mangiare e sono molto controllati: è la zona dedicata ai bimbi più piccoli.

La seconda parte, che è la più vasta, è una grande riserva. Si accede tramite un cancello a piedi. In questa area le volpi sono libere, tra alberi e cespugli, in modo assolutamente selvatico.

Alcune si avvicinano zampettando, incuriosite dai visitatori e speranzose di ricavare un po’ di cibo, altre invece si allontanano più diffidenti. Viene sempre consigliato di non avvicinarsi troppo a loro e di ammirarle da lontano mentre si muovono in libertà e di non disturbare quelle che dormono. Il rispetto per gli animali deve essere sempre fondamentale!

E se il villaggio delle volpi non vi basta ecco altre mete da aggiungere al vostro viaggio giapponese!

Rabbit Cafè: dei bar per conigli dal Giappone

L’isola dei conigli esiste davvero!

Condividi questo articolo: