Tartarughe d’acqua dolce, primi passi per tenerle in casa

Le tartarughe d’acqua dolce sono tra gli animali più diffusi nelle case degli italiani. Potrebbe sorprendere, ma questi piccoli rettili son molto amati quasi al pari dei pesci rossi.
Alcune specie (reperibili in molti negozi esperti d’acquari) si prestano molto bene alla vita in appartamento. Prendersene cura e farle crescere non è difficile, ma non bisgona assolutamente pensare che non necessitino attenzioni. Anzi hanno bisogno di tanti piccoli gesti quotidiani in modo da mantenerle sane e forti.

Tartarughe d'acqua dolce, primi passi per tenerle in casa

©Nick Ares

Ecco quindi le regole basilari per accudire delle tartarughe d’acqua dolce

– Scelta della loro casa

Le tartarughe d’acqua dolce, come dice il loro nome, sono animali acquatici che necessitano dell’acqua per vivere. Hanno bisogno però anche di uno spazio esterno dove poter stare tranquille senza nuotare. La classica vaschetta con l’isola al centro va benissimo per il primo anno di vita della tartaruga ma poi andrà scelta una vasca adatta alla sua specie e alle sue future dimensioni, un terracquario è l’ideale ma anche una vasca piuttosto grande va bene. Ancora meglio, se avete un giardino, potete pensare di creare un laghetto artificiale per loro.

Tartarughe d'acqua dolce, primi passi per tenerle in casa

Anche se si crea un laghetto artificiale è importante prevedere delle pietre che emergano | ©Brian Evans

-Alimentazione

Le tartarughe amano i gamberetti essiccati ma va ricordato che sono animali onnivori. Sarà necessaria quindi un’alimentazione varia che comprenda si gamberetti ma anche verdura e frutta. Se non ci si fida a preparare la dieta per il proprio animali si possono acquistare alimenti completi per tartarughe d’acqua.

-Pulizia e posizione della vasca

La vasca dove terremo le nostre tartarughe va periodicamente pulita cambiando l’acqua. L’ideale è cambiarla giornalmente ma anche una volta a settimana può andare bene. Se invece possediamo di un terracquario con filtro l’acqua va cambiata seguendo le indicazioni del rivenditore o poste sulla confezione.
Anche la posizione dove va posta è molto importante per la salute della tartaruga. Le tartarughe amano prendere il sole quindi è importante che la vasca sia posta in una posizione soleggiata. E’ importantissimo però che la tartaruga abbia a disposizione anche degli spazi d’ombra dove ripararsi. Se non possiamo mettere la nostra vasca in un posto soleggiato si può optare per una lampada UVA-B.

Tartarughe d'acqua dolce, primi passi per tenerle in casa

©Su Lin

-Vita di coppia

Le tartarughe sono animali sociali, vivere da soli non è appagante neanche per loro. Ideale è farne vivere due o più assieme. Ovviamente bisogna disporre del tempo e dello spazio adatti: meglio una tartaruga sana e amata che tante abbandonate a loro stesse.

Tartarughe d'acqua dolce, primi passi per tenerle in casa

Un supporto in legno è l’ideale per far prendere il sole | ©Pamala Wilson

Come detto all’inizio le regole basilari per accudire delle tartarughe d’acqua dolce non sono molte ma vanno applicate e rispettate giornalmente. Se si vuole però approfondire il mondo di questi dolci rettili ci sono molte letture esaustive ed interessanti:

Tartarughe acquatiche, di Massimo Millefanti

-Come allevare tartarughe felici, di  Andrew e Nadine Highfield

E per i più piccoli:

– La mia tartaruga. Il carattere. L’alimentazione. Le cure. Con stickers, di Bruno Tenerezza

 

 

Condividi questo articolo: