Il Gatto Sphynx: Nude Look Felino

Dopo il gatto Maine Coon oggi parliamo del gatto Sphynx. Inconfondibile per il suo aspetto, è apprezzato da molti amanti dei gatti per la sua unicità.

Gatto_Sphynx_Animali_pucciosi_1

Sebbene l’aspetto non lo faccia intuire, il gatto sphynx è originario di un territorio freddo, più precisamente il Canada.
La razza nasce originariamente negli anni ’70 da una mutazione naturale di alcuni gatti di strada. Questi vennero accolti in casa per evitare che il freddo polare, assieme alla mancanza di pelo, non li facesse sopravvivere durante l’inverno.

Caratteristiche del gatto Sphynx

L’aspetto che per primo salta all’occhio è la quasi totale mancanza di peli, e la presenza di una corta peluria. Ma non è soltanto questo che rende unico uno Sphynx:

  • La corporatura è piuttosto soda e muscolosa.
  • La pelle è cosparsa di rughe su quasi tutto il corpo.
  • Le orecchie sono molto grandi e larghe alla base, sono dritte con una leggera arrotondatura all’estremità.
  • La testa è più lunga che larga con gli occhi ben aperti e distanziati tra loro.

 

Carattere

Anche caratterialmente lo Sphynx è molto particolare e differente da molti altri gatti domestici. E’ un gatto molto attivo e poco diffidente verso gli umani e altri animali. Soffre molto la solitudine e tende ad affezionarsi molto al padrone, è quindi adatto a chi cerca un gatto intraprendente e presente ad ogni attività in casa: come un cane si sentirà un membro della famiglia a tutti gli effetti.
Se pensate che un gatto sia indipendente e solitario, lo Sphynx è proprio l’opposto!

Cure e alimentazione

Il gatto Sphynx è un gatto molto sano e robusto, nonostante ciò la sua “nudità” necessita di alcune precauzioni verso il freddo e la luce. Lo Sphynx è un gatto esclusivamente da appartamento e i contatti con l’esterno son da ritenersi sporadici o nulli.
Durante la stagione invernale una casa calda e una soffice cuccia sono sufficienti. E’ il periodo estivo quello più delicato per uno Sphynx: data la mancanza di pelo la sua pelle è delicata come la nostra, è quindi consigliata l’applicazione di un filtro solare per evitare scottature.
La pelle dello Sphynx traspira esattamente come quella di un essere umano, è quindi consigliato regolarmente un bagnetto con shampoo neutro.
Per quanto riguarda l’alimentazione è un gatto che mangia molto. La sua elevata temperatura corporea necessita regolarmente di cibo ad alto contenuto proteico.

Come avere un cucciolo?

In Italia esistono diversi allevamenti di Sphynx, l’importante è rivolgersi sempre a allevatori esperti che fanno questo mestiere per passione e competenza. Come già detto in precedenza, evitiamo allevamenti fai da te e sopratutto chi importa cuccioli da paesi sconosciuti!

Per concludere vi lasciamo come sempre alcune letture per approfondire la razza:

Sphynx Cats. Sphynx Cats Complete Owner?s Guide. di Elliot Lang (Lingua Inglese)

How to Understand and Take Care of Your Sphynx Kitten & Cat di Vince Stead (Lingua Inglese)

Condividi questo articolo: