Il gatto abissino, dai faraoni fino ad oggi

Uno dei gatti più antichi e di cui abbiamo tracce certe provenienti fin dai secoli prima della nasci di Cristo è il gatto Abissino. Questa razza proveniente dall’odierna Etiopia era molto diffusa in Egitto e non sono rari gli esemplari di Abissino trovati mummificati all’interno delle piramidi.

Il gatto abissino, dai faraoni fino ad oggi

©Bethany

Il gatto Abissino odierno è il diretto discendente di quei gatti venerati dagli Egizi e ai cui si ispirarono per plasmare il volto della Dea Baset

Questa razza originaria dell’Africa fu importata in Europa all’inizio del ‘900 e riconosciuta ufficialmente in Gran Bretagna nel 1929. Da allora ebbe una grande diffusione e negli USA è una delle 10 razze più diffuse nelle case.

caratteristiche del gatto abissino

L’Abissino è un gatto di taglia media il cui peso varia dai 4 ai 7kg. E’ un gatto snello e molto aggraziato grazie ai suoi arti lunghi ma molto muscolosi. Le zampine sono piccole mentre la coda è molto lunga e affusolata. Il muso dell’Abissino è a cuneo con la testa ovale e piccola. Gli occhi, ovali, possono essere gialli, verdi o nocciola.
La caratteristica principale della razza è il mantello: molto corto ma contraddistinto da bande di colore alternate. Tecnicamente viene chiamato ticking. Le tonalità possono essere svariate e spaziano dal lepre al silver.

Il gatto abissino, dai faraoni fino ad oggi

©Ref54

carattere

Il carattere del gatto abissino è frutto di migliaia di anni a contatto con gli umani. E’ un gatto che si presta molto alla vita in famiglia e si affeziona molto al suo padrone. Tende sempre a trovare una figura di riferimento e a legarsi molto a lei. E’ un gatto pieno di energie che ha bisogno di giocare molto e sicuramente non lo si può definire un pantofolaio. Si presta molto alla presenza dei bambini in quanto mai aggressivo e spesso predisposto al gioco.

Il gatto abissino, dai faraoni fino ad oggi

Il gioco deve essere sempre presente nella vita del gatto abissino | ©Hayley Bouchard

cure ed alimentazione

Il gatto Abissino necessità di ben poche cure particolari. Grazie al suo pelo corto basta un passata con un panno umido una volta a settimana per mantenerlo lucido e pulito.
Per quanto riguarda l’alimentazione il discorso si fa più complesso. Il gatto Abissino è famoso per la sua voracità e la tendenza ad ingrassare. La dieta va quindi ben calibrata fin da piccoli stando anche molto attenti a non lasciare in giro del cibo che potrebbe lestamente rubare.

Il gatto abissino, dai faraoni fino ad oggi

©Tscherno

come avere un cucciolo?

In Italia il gatto Abissino è abbastanza diffuso. Esistono diversi allevamenti specializzati in questa razza. Consigliamo comunque di  rivolgersi sempre a allevatori esperti, che fanno questo mestiere con passione e competenza. Come già detto spesso, evitiamo allevamenti fai da te e soprattutto chi importa cuccioli da paesi sconosciuti vendendoli senza pedigree.

Se voleste approfondire questa splendida razza:

Il gatto abissino, di Josiane Thriot

Condividi questo articolo: