Il gatto Ragdoll: gigante buono tra i felini

Oggi parliamo del Ragdoll un gattone nordamericano che fa della sua tranquillità e dolcezza i caratteri predominanti.

Il gatto Ragdoll è una razza di origine nordamericana nata negli anni ’60 ma riconosciuta ufficialmente solamente dal 1992. La razza è nata dall’accoppiamento di gatti Angora bianchi con dei Sacri di Birmania. In seguito è stato selezionato per il suo carattere estremamente docile e mansueto da cui deriva il suo nome: bambola di pezza.

Caratteristiche del Ragdoll

Di dimensioni decisamente imponenti, questo micione è di taglia grande e a volte si avvicina alle dimensioni del Maine Coon. Un maschio adulto arriva facilmente agli 8kg mentre una femmina intorno ai 5kg. Il corpo è massiccio e muscoloso e le zampe piuttosto larghe.
Ciò che contraddistingue l’aspetto del ragdoll sono però sicuramente gli occhi molto grandi e di color azzurro intenso e il pelo semilungo di varie tonalità Point (per intendersi quelle del siamese) e in alcuni casi con una percentuale di pelo color bianco. Il pelo è più folto attorno al collo a formare una gorgiera che perdura per tutto l’anno. Più corto invece nella parte bassa del corpo vicino alle zampe.

Carattere

Il carattere del Ragdoll è qualcosa di unico nei felini. E’ un gatto domestico al 100% che necessita di coccole e contatto con gli umani, si lega indissolubilmente al proprio proprietario. E’ un gatto casalingo che non ama il rumore e la confusione. Si presta alla convivenza con altri animali a patto che non lo includano troppo nei loro momenti di “euforia”. E’ quindi sostanzialmente un gatto mansueto, non belligerante e che si affida totalmente alle mani del suo padrone. La sua fiducia lo rende però anche un po’ permaloso: se gli farete un torto rimarrà offeso anche per ore!

Cure e alimentazione

Il Ragdoll è un gatto longevo che vive anche 18/20 anni ma che necessita delle dovute attenzioni: il pelo va spazzolato ogni 2-3 giorni e durante la muta possibilmente ogni giorno. Anche le orecchie è meglio pulirle regolarmente con prodotti specifici.
E’ un gatto particolarmente sensibile con la lettiera: non tollera lettiere sporche o troppo piccole.
Per quanto riguarda l’alimentazione le regole sono simili agli altri gatti, unica cosa a cui bisogna stare attendi è il fatto che sia un gatto particolarmente goloso e quindi dovremo essere noi a controllore la sua linea.

Come avere un cucciolo?

In Italia esistono diversi allevamenti di Ragdoll, sebbene sia una razza giovane in Italia si è diffusa rapidamente. Importante è rivolgersi sempre a allevatori esperti che fanno questo mestiere per passione e competenza. Come già detto in precedenza, evitiamo allevamenti fai da te e soprattutto chi importa cuccioli da paesi sconosciuti!

Condividi questo articolo: