Il gatto nero, vera star di Halloween

Il gatto nero è uno dei simboli immancabili di ogni festa a tema Halloween e soggetto principale di molte affascinanti leggende. Purtroppo però è anche bersaglio di molte dicerie infondate, che nel corso dei secoli lo hanno visto vittima di maltrattamenti in quanto si riteneva portasse sfortuna.

Il gatto nero, vera star di halloween

©Martin O’Brien

Fortunatamente però negli ultimi anni, avere un gatto nero è un gran vanto e molte persone adorano questa colorazione che dà al gatto un suo fascino ed evidenzia ancora di più le sue qualità di animale notturno ed abile cacciatore.

Come e quando è nata la leggenda del gatto nero?

Il gatto nero, vera star di halloween

©solar empire

Tutto è nato nel Medioevo: in quel periodo storico era in voga la caccia alle streghe ed ovviamente oltre che le donne, ne fecero le spese anche i gatti. Essendo animali notturni venivano infatti ritenuti i complici ideali del demonio. Ovviamente il colore nero accresceva ancora di più questa insensata credenza.

Purtroppo tutto ciò è protratto ben oltre il periodo dell’inquisizione e ancora oggi molto persone scaramantiche ignoranti si accaniscono su poveri felini neri. Per fortuna però in molti Paesi il gatto nero è ritenuto un grande portafortuna e in Francia come in Gran Bretagna viene considerata la colorazione più pregiata per un gatto non di razza.

Che caratteristiche ha un gatto nero?

Il gatto nero, vera star di halloween

©nebojsa mladjenovic

Non essendo una razza vera e propria, ogni gatto nero è differente ed unico nel suo genere. L’unica cosa che li accomuna è la colorazione completamente nera del pelo.
Quasi tutte le razze prevedono la colorazione nera anche se molto di frequente si presenta sui gatti meticci ed europei. La colorazione nera è monocolore e quindi il pelo deve apparire completamente nero. Sotto la luce del sole potrà avere riflessi rossicci dovuti alla trasparenza del pelo in sè. La colorazione smoke (base bianca e punta nera) non è considerata invece nera ma argentata.

Black cat day

Il gatto nero, vera star di halloween

Splendido il fumetto due cuori e una gatta di Stefano “Kaneda” Gargano

In tutto il mondo sono state istituite feste dedicate al gatto nero. In queste giornate si festeggia questa bellissima colorazione e si cerca di fare informazione in quei Paesi (ad esempio l’Italia) in cui si ritiene ancora che portino sfortuna.

In Italia la giornata del gatto nero è il 17 novembre e noi sicuramente prenderemo parte a questa bellissima festa!
Condividi questo articolo: