Il coniglio in giardino: guida alla progettazione

I conigli sono animali che amano saltare ed esplorare, per questo è importante dedicare loro degli spazi ampi e delle gabbie grandi (in cui lasciarli il meno possibile). Per chi ha uno spazio esterno l’ideale durante i mesi estivi è lasciare il coniglio in giardino, ricordandosi però di attuare alcune misure di sicurezza e comfort per le loro esigenze.

coniglio_in_giardino_animali_pucciosi

©Mark Philpott

Scegliere l’area

Prima di tutto nel scegliere il luogo adatto per il nostro coniglio in giardino, è importante verificare che non ci siano potenziali pericoli.

Abbiamo già parlato di piante pericolose: la prima cosa da fare nell’individuare l’area giusta in giardino è stare attenti alle piante che potrebbe incontrare sul suo cammino. Anche se è difficile che un animale mangi una pianta per lui velenosa, non sono infrequenti casi di intossicazione, specialmente nei cuccioli.

Inoltre bisogna ricordare che i conigli sono animali predati, quindi attenzione a cani e gatti o – se il giardino è in campagna- ad altri animali selvatici. Il perimetro del giardino deve quindi essere recintato, con un muretto o una rete metallica a seconda dei vostri gusti, che non abbia buchi o possibilità di fuga per il coniglio.

Realizzare il recinto

Una volta che avete individuato l’area, dovete costruire una recinzione. Tenete in considerazione che se realizzate una struttura fissa potreste dover informare il vostro Comune di residenza: informatevi presso l’ufficio tecnico di riferimento.

Il recinto deve essere ampio, con una dimensione minima di 3 mt X 3 mt, anche se ovviamente dipende dallo spazio che avete a disposizione, che sia un po’ più piccolo oppure ancora più grande! Una soluzione molto semplice è unire più recinti assieme, a seconda dello spazio a disposizione.

coniglio_in_giardino_recinto_outback_animali_pucciosi

Questo recinto, alto 80 cm, con telo di copertura e combinabile con altri per aumentare lo spazio a disposizione, può essere una buona soluzione. | Su Zooplus.it

Potete scegliere di realizzare una struttura con una parte inferiore di circa un metro che sia fissa e schermata, per esempio in legno o in laterizi e una parte a rete superiore oppure potete pensare di realizzare una struttura interamente trasparente, in rete.

L’importante è assicurarsi che i buchi della rete siano abbastanza piccoli da non permettere il passaggio del coniglio, o peggio ancora, che non gli permetta di incastrarcisi dentro. Inoltre consigliamo di raggiungere almeno 1.70 mt di altezza, per evitare che riesca a saltare fuori e che altri animali più grossi riescano ad entrare dentro. La copertura in rete è anche questa più che mai necessaria, per evitare che uccelli e altri animali possano entrare nel recinto per mangiare o ferire il coniglio.

Per quando riguarda l’attacco a terra è importante ricordare che il coniglio in giardino ama scavare: nel caso abbiate una struttura a rete, sistematela fino ad almeno 20 cm sotto terra. Un’altra soluzione è quella di sotterrare alcune assi, in modo tale da formare una barriera perimetrale.

coniglio_in_giardino_animali_pucciosi

©Fizal’s Photography

Arredare l’area

Importantissimo è fornire una zona ombreggiata e fresca per il vostro coniglio in giardino. Se la copertura che avete usato per il recinto ha un telo è sicuramente un ottimo aiuto: tuttavia un albero sarebbe la soluzione migliore.

Conigliere e casette

Nel recinto si può pensare anche di aggiungere una casetta ben coibentata, per evitare di soffrire freddo e caldo. Oltre al problema del clima, bisogna considerare che può essere molto importante fornire uno spazio di rifugio, in caso il coniglio si spaventi per qualsiasi motivo: una tana è sempre una buona idea.

Vi sono molte conigliere sul mercato che possono fare al caso vostro, a seconda della location e dello spazio.

coniglio_in_giardino_casetta_conigliera_outback_animali_pucciosi

Una conigliera così permette ai conigli di stare ben riparati d’inverno e d’estate. Presenta una pratica apertura dall’alto per la pulizia e molte aperture laterali per i coniglietti, con anche una rampa interna. | Su Zooplus.it

Accessori

Oltre ad una casetta, che permette al coniglio in giardino di avere a disposizione fieno e acqua e anche un riparo sicuro, potete arredare il loro spazio con dei giochi: largo quindi a tunnel e scalette, che gli permettano di divertirsi e saltare!

coniglio_in_giardino_albero_animali_pucciosi

Un tronco d’albero a cui attaccare delle golosità sane è veramente un’ottima idea! Come in natura il coniglio si procura da solo da mangiare, giocando un pochino con il ramo di betulla non trattata chimicamente. | Su Zooplus.it

coniglio_in_giardino_scaletta_treppe_animali_pucciosi

Una scaletta da scalare e forse anche un po’ rosicchiare! Ideale per raggiungere la cima di una casetta o il secondo piano… oppure perfetta per conigli che amano osservare i propri possedimenti! | Su Zooplus.it

coniglio_in_giardino_tunnel_trixie_animali_pucciosi

I tunnel sono un must-have! I conigli adorano i cunicoli e questi tunnel in vimini sono perfetti per un giardino e a prova di rosicchiamento! Magari potete anche imbottirli di fieno, in modo che siano ancora più invitanti. | Su Zooplus.it.

Vi piace l’idea del coniglio in giardino? Ecco altri articoli che potrebbero piacervi!

Gabbie per conigli e criceti: 5 case da sogno per piccoli animali

Accessori per conigli: arredare una gabbietta con stile!

Cura dei conigli: i 10 errori più comuni!

 

Condividi questo articolo: