10 curiosità sui gatti!

I gatti sono dei felini estremamente complicati si sa! Possiedono innumerevoli qualità e altrettanti difetti, perlopiù ci sono molte dicerie. Oggi siete pronti a diventare degli esperti? Vediamo assieme delle curiosità sui gatti che (forse) non sapete!

1- Il colore degli occhi

Il colore dei loro occhi appena nati, così come per i neonati umani, è azzurro. La presenza di melanina, che serve a dare il colore della pupilla si palesa verso la dodicesima settimana di vita! In alcuni, ovviamente, rimane azzurra.

2- La forma dei peli

Il fusto di un pelo non è liscio, come sembra al nostro tatto. Osservandolo al microscopio si può notare che è costituito da cuticole sollevate che fungono come da “ganci” sulle superfici. Quindi, via ai rotoli adesivi sui vestiti!

3- Il cat-kiss

E’ il nome inglese che si dà al tipico ammiccare dei gatti, quando aprono e chiudono gli occhi ripetutamente per salutarci. Avete mai provato? Guardate il vostro gatto e chiudete lentamente le palpebre un paio di volte, lui dovrebbe fare la stessa cosa!

4- Le ossa

I gatti sono dotati di 240 ossa, al contrario di noi umani che ne abbiamo 206. E incredibilmente non sono dotati di clavicole. Questa conformazione fisica permette loro di passare anche in zone molto strette e “comprimersi” nei cunicoli!

5- I baffi

I baffoni che ci piacciono tanto si chiamano più correttamente vibrisse. Esse servono a mantenere l’equilibrio che contraddistingue i gatti, assieme alla coda. Attraverso le vibrisse il gatto riesce a valutare gli oggetti e gli ostacoli che incontra, senza toccarli. Guai a tagliarglieli!

6- La sudorazione

Una curiosità sui gatti molto buffa è che sudano solo attraverso i cuscinetti! Essi contengono numerose ghiandole sudoripare all’interno, che fanno diventare umidicci i polpastrelli durante le giornate molto calde. Un altro sistema per regolare la temperatura interna è l’evaporazione della saliva sulla lingua.

7- Il pelo tricolore

Una notizia abbastanza nota è che il tricolore è una variante che possono avere solo le gatte femmine! In realtà c’è un altro caso possibile: che un maschio abbia come corredo genetico XXY, un’anomalia che prende il nome di sindrome di Klinefelter e che molto spesso lo rende sterile.

8- La comunicazione

I gatti miagolano solo con noi umani e con i micini. Tra gatti adulti infatti la comunicazione sonora scompare e lascia spazio ai movimenti del corpo e della coda. Sono animali intuitivi e di poche parole…

9- Il latte

I gatti sono intolleranti al lattosio: lo stereotipo del gattino che beve il latte è decisamente sorpassato e anche pericoloso! Infatti non sono in grado si sintetizzare il lattosio poichè non producono l’enzima necessario. Il risultato quindi sono dolori e scariche, causate dai batteri che proliferano nell’intestino dove rimane il lattosio!

10-Dove si fanno le unghie

I gatti amano farsi le unghie sulle superfici verticali. Ma perchè? Lo faranno indipendentemente dalla loro affilatura e anche se vi affannate a tagliarle spesso. La loro è una necessità territoriale: i luoghi da marcare vengono così segnati in modo letterale dai loro graffi e anche dal loro odore, contenuto nelle ghiandole all’interno dei polpastrelli.

Le uniche soluzioni sono munirsi di tiragraffi e pazienza, sperando che non eleggano il divano di design a loro totem di segnalazione!

Quali curiosità sui gatti non conoscevate?  Di seguito vi lasciamo alcuni articoli per approfondire questi argomenti!

Gatti strani: le 10 razze più particolari!

Tiragraffi design: essere gattofili con stile!

Articoli per gatti: economici e di lusso!

 

Condividi questo articolo: