Razze conigli: le 10 più pucciose che esistono!

Sappiamo la passione che nutrite voi che ci seguite per i conigli. Oggi vi mostriamo le 10 razze conigli più pucciose che ci siano! Fateci sapere quale avete o quale vi piacerebbe adottare nei commenti. Una piccola precisazione è d’obbligo: non tutti i conigli che proponiamo oggi sono conigli nani. Si definisce coniglio nano un tipo di coniglio ridotto nel volume della razza da cui deriva e della quale conserva le adeguate proporzioni.

Le razze nane riconosciute sono pochissime rispetto a tutte quelle che vengono spacciate come tali. Ricordate che un coniglio affetto da nanismo muore molto facilmente ed è un esemplare debole e macilento, non solo “piccolo” e che i conigli di taglia “normale” sono pucciosi lo stesso!

1- Hotot e hotot nano

Esistono le due versioni di questo pucciosissimo coniglietto! L’hotot nano pesa circa 1,2 – 1,4 Kg, mentre l’hotot “normale” 4 -4,5 kg! E’ una razza di origini francesi, riconosciuta nel 1979.

La sua particolarità sta nel mantello candido e dalla riga di eyeliner nero intorno agli occhi: devono infatti avere un cerchio di pelo color nero di circa 3-5mm, di spessore uniforme, attorno agli occhi.

2- Testa di Leone

Un coniglietto nano di recente selezione, contraddistinto dalla criniera di peli più lunghi attorno al collo. Pesa circa 1,8 kg. Presente in tantissime colorazioni, tra cui il beige dorato e il bianco. Decisamente un concentrato di pucciosità!

3- Pezzata inglese

Selezionato alla fine dell’Ottocento in Inghilterra, è una delle razze pezzate che esistono. Pesa tra i 2,5 – 3 Kg. Oltre a questa varietà esistono anche la pezzata tricolore e la gigante pezzata. Questa si distingue però dalla disposizione delle macchie, che formano una specie di catena lungo il corpo del coniglio, partendo dalla nuca fino ad aumentare proporzionalmente in grandezza sulle cosce.

4- Nano colorato

Questo piccolo coniglietto è il più diffuso tra i conigli nani e certamente la sua mini-taglia (sana) lo rende decisamente puccioso! Pesa circa 1,2 Kg ed è geneticamente uguale all’Ermellino, cui assomiglia in tutto come forma del corpo, testa e orecchie. I colori accettati sono praticamente tutti tranne le pezzate.

5- Olandese

Come il nome lascia immaginare, si tratta di una razza originaria dei Paesi Bassi. Non è nano, sebbene pesi circa 2,5 Kg e rimanga piuttosto piccolo durante tutta la sua vita. Il colore del mantello è sempre il bianco associato a tutte le altre colorazioni, anche se le più diffuse sono il nero e il beige dorato. Le orecchie, le guance e la parte posteriore del corpo devono essere colorate, mentre il resto deve essere bianco. Sul muso si deve formare la caratteristica V rovesciata in bianco.

6- Ermellino (o Polacco)

Questo mini coniglietto pesa circa 1,2 Kg, anche se è ammesso possa raggiungere i 1,5 Kg. Si tratta della prima razza di conigli nani, selezionata nel 1880 e deriva da esemplari particolarmente piccoli e nati col mantello tutto bianco del coniglio Olandese, che abbiamo visto qui sopra. Le colorazioni ammesse sono pelo bianco e occhi blu e bianco con occhi rubino.

7- Ariete

Questo tenero gigante non è un coniglio nano! Pesa circa 5 Kg, ma può arrivare anche oltre, a seconda della sua corporatura e statura. Il corpo dell’ariete italiano è largo e massiccio, la pelliccia folta (fino ai 4 cm di lunghezza) e le orecchie lunghe dai 38 ai 45 cm. Le orecchie del coniglio ariete penzolano in modo caretteristico verso il basso, invece che essere capaci di movimento ed essere portate erette. Tra le varie specie esistono diverse lunghezze per le orecchie, che nell’ariete italiano sono piuttosto contenute. La lunghezza si misura però dalla punta di un orecchio alla punta dell’altro. Sono ammesse tutte le colorazioni esclusa l’argentata.

8- Ariete olandese (o Ariete nano)

Il grosso coniglione di prima ha anche una mini-size! Il suo peso ideale è di circa 1,5 Kg ed è ovviamente la razza ariete più piccola. Le orecchie non raggiungono il terreno e hanno una lunghezza massima tra i 24-28 cm. Anche qui sono ammesse tutte le colorazioni, esclusa l’argentata.

9- Mini Rex

Deriva dall’incrocio tra un coniglio Rex e un nano colorato. Pesa tra i 1,5 e i 2 Kg. Originario della Francia, è stato riconosciuto nel 1988 ed è presente in un’ampia varietà di colori. Lo contraddistingue il pelo vellutato e morbidoso, che deve essere sempre denso e uniforme e di lunghezza massima di 1,25 cm.

10 – ANGORA

L’angora è un coniglietto molto famoso, di origini turche, la cui caratteristica principale è il pelo. Le razze Angora sono caratterizzate da un mantello molto lungo e folto, dall’aspetto lanoso. Il motivo per cui riesce ad essere così lungo (e certe volte è incredibile davvero!) è perchè il ciclo di crescita dura 3 mesi invece che 1, come nelle altre razze. Ovviamente è un tipo di coniglio che necessita di un pochino più di attenzione nella cura del pelo e di una buona spazzolatura quotidiana! Sono ammesse tutte le colorazioni.

Per approfondire l’argomento di cura dei conigli e la scoperta di tante altre razze vi consigliamo questo libro della veterinaria Marta Avanzi: Coniglio nano

Ti piacciono i conigli? Ecco altri articoli utili:

Cura dei conigli: i 10 errori più comuni!

Coniglio nano: 10 cose da sapere

Casette per conigli e roditori in cartone e legno

Condividi questo articolo: