Albero di Natale a prova di gatto, cane e coniglio!

Il Natale è alle porte ed è arrivato il momento di decorare casa. Lo sport nazionale dei nostri animali domestici in questo periodo dell’anno sembra quasi essere “distruggi le decorazioni natalizie”. Spezziamo subito una lancia in favore degli animali che se ne fregano perchè non è commestibile. Qui si parla di realizzare l’albero di Natale a prova di gatto, di cane e di coniglio: come arginare gli innocenti danni dei nostri pelosini?

Un albero di Natale a prova di gatto deve essere artificiale: l’odore di una pianta vera attira molto gli animali ed è una scelta meno ecologica.

Albero di Natale a prova di gatto, cane e coniglio!

Le regole base da tenere a mente se hai un gatto, cane o coniglio!

Albero di Natale da terra

Porre a terra l’albero di Natale è sempre un rischio. Ciò che è a terra si trova sul “loro” territorio e quindi verrà annusato ed esaminato. La prima cosa da valutare è la posizione. Scegliete un punto che sia isolato da mobili, in modo tale che gli animali non abbiano punti di appoggio per scalarlo.

Un albero che tocca terra non deve essere molto decorato anche nella parte bassa, meglio concentrare le decorazioni nella fascia medio-alta dell’albero. Prediligete l’uso di decorazioni in legno, stoffa o plastica che non assomiglino ai giochi del vostro gatto, cane e coniglio. Un albero in legno intagliato è una buona soluzione creativa, ma se proprio non potete rinunciare all’albero classico, sceglietelo artificiale e ponetelo dentro un vaso o un cesto: in questo modo sarà sopraelevato e non sarà possibile arrampicarcisi sopra.

Albero di Natale a prova di gatto, cane e coniglio!

©alboe.nl | il legno è un materiale facile da lavorare e risulta già di per sè molto decorativo!

Albero di Natale da parete

Una soluzione per piccoli spazi e a prova di animali domestici è sicuramente l’utilizzo di una parete libera. Potete sbizzarrirvi con le soluzioni creative, facendo l’albero tutti insieme in famiglia! Luci, cartoncino, rosmarino, compensato dipinto, adesivi da parete: la lista potrebbe essere infinita e qui trovate le ispirazioni più belle!

Albero di Natale a prova di gatto, cane e coniglio!

©poppytalk | Se usate una pianta vera o delle lucine ponete l’albero fuori portata di zampa!

Albero di Natale a prova di gatto, cane e coniglio!

©oakfurnitureland.uk – alboe.nl | La parete lavagna è un must dell’interior design del 2016

Albero di Natale a prova di gatto, cane e coniglio!

©poppytalk.com | Stampare la foto di un albero? Anche su tela o su stoffa, da drappeggiare in salotto.

Albero di Natale a prova di gatto, cane e coniglio!

©homedit.com | Gli adesivi da parete sono sempre una buona idea: a fine stagione li staccate senza lasciare segni.

Albero di Natale da tavolo

Una soluzione che tanti preferiscono è quella di utilizzare un albero più piccolo su un ripiano alto o su un tavolo. Attenzione a dove lo posizionate, perchè un gatto arriva anche in alto. Una soluzione può essere un rametto di abete o pino in un vaso oppure un piccolo albero in un vaso. In entrambi i casi per il vostro gatto non fa differenza con le piante di casa… solo attenzione a mettere poche decorazioni e a non farlo giocare con queste!

Albero di Natale a prova di gatto, cane e coniglio!

©blandbetongochgammeldagspione | Lo scandi style è una soluzione minimal, ma piena di classe!

Un ultimo suggerimento per un albero di Natale a prova di gatto…

Infine una soluzione più drastica è quella di utilizzare un recinto in metallo o in legno… per circondare l’albero! Se avete un cane o un coniglio è la soluzione perfetta, perchè non sarà loro accessibile. Se avete un gatto invece ve lo sconsigliamo assolutamente. I gatti sono curiosi, quindi saranno solo invogliati a scavalcare il recinto e arrampicarsi sull’albero proibito!

L’ideale in questo caso è fare l’albero senza farsi vedere dal gatto e considerarlo come parte dell’arredamento: se vedete che il gatto si avvicina fate un rumore forte che possa associare negativamente all’albero, mentre di notte è consigliabile chiudere la porta del salotto!

Sono utili questi suggerimenti? Se vuoi saperne di più allora ti possono interessare anche questi consigli di stile:
Condividi questo articolo: