West Highland White Terrier: musetto buffo e cuore tenero

Ci sono cani che hanno nomi facili. Poi ci sono cani che hanno nomi che quando ne indichi uno per strada, ormai è già passato: “Guarda! Un West Highland White Terrier” – “Dove?” – “No, niente… ha già girato l’angolo”. Fortunatamente non sono l’unica a pensarlo, perchè questi cani sono noti anche come Westie, un soprannome molto più corto. Sono cagnolini scozzesi, dal caratteristico colore bianco e un bel paio di baffi!

West Highland White Terrier: musetto buffo e cuore tenero

©bazzadarambler

Storia

I West Highland White Terrier sono per l’appunto terrier, appartenenti al gruppo 3 della classificazione ENCI. Il fatto che siano terrier implica che siano cani da caccia, adattissimi nello specifico alla caccia alla volpe e ai conigli.

Sono spesso confusi con altri terrier, di aspetto vagamente simile. Parlo soprattutto dello Scottish Terrier, tutto nero, con cui è stato protagonista di una nota marca di Whisky, in passato. In realtà il parente più stretto del West Highland White Terrier è il Cairn Terrier, di aspetto quasi totalmente simile, ma di colori diversi.

West Highland White Terrier: musetto buffo e cuore tenero

©erban | Un West Highland White Terrier e (a destra) un Cairn Terrier

Il Westie fece la sua comparsa nel primo decennio del 1900, grazie al Colonello Malcolm. Quest’ultimo selezionò esclusivamente Cairn Terrier di colore bianco, in origine scartati perchè scambiati per albini. Con la colorazione bianca che lo contraddistingue, il Westie è diventato il cane ideale per le battute di caccia, in quanto ben visibile.

Aspetto

Lo standard ufficiale ci dice che deve essere “Di forte costruzione; torace profondo e costole ben distese all’indietro; dorso orizzontale e potenti posteriori con arti muscolosi; mostra spiccatamente di combinare al massimo la forza e l’attività.”

Risulta chiaro che si tratta di un cane rustico, nato dalla campagna per correre e scavare: il cane ideale per stanare i conigli nei loro cunicoli.

West Highland White Terrier: musetto buffo e cuore tenero

©Nick Boalch

Altezza e peso

In genere arriva fino ai 28 cm al garrese e pesa tra i 7 e i 10 kg (di muscoli!).

Mantello

Non si nominamo quasi mai i suoi baffoni bianchi, che però sono una parte imprescindibile dell’aspetto di un Westie, sopra i quali sbucano i tre “bottoni”: naso e occhi! Si tratta di una cane dal pelo semi lungo e solo di colore bianco. Il mantello è costituito da un doppio strato: la parte sopra, lunga circa 5 cm, di setole dure e la parte di sottopelo morbida e soffice.

L’unica difficoltà nel mantenimento di questo cane risiede nel mantello: non tanto nella spazzolatura quanto nel lavaggio. E’ un cane che ama sporcarsi e di conseguenza è difficile tenerlo bianchissimo!

West Highland White Terrier: musetto buffo e cuore tenero

©audi_insperation

Carattere

Il West Highland White Terrier o Westie ha due facce: è po’ pomposo e formale come il suo nome completo e un po’ giocherellone come il suo soprannome. Il carattere è la parte che più contraddistingue questa razza, forse anche più dell’aspetto. Anche in questo caso lo standard ufficiale ci viene incontro, fornendoci una lista di aggettivi su misura: “Piccolo, attivo, sportivo, duro, provvisto di un buon concetto di sé, con un aspetto birichino. Sveglio, allegro, coraggioso, indipendente ma amichevole.”

West Highland White Terrier: musetto buffo e cuore tenero

©Nick Boalch

Risulta chiara una cosa: è un terrier e come tale ama correre, muoversi e saltare. Non è un cane da divano, anche se è piccolo e ve lo ricorderà per tutta la sua vita. Infatti è una razza che ama giocare molto anche passato il classico periodo iniziale della giovinezza. Il West Highland White Terrier è proprio un cane adatto alle discipline sportive, come l’agility, che gli permettono di far andare i muscoli e di sfogarsi su qualcosa di diverso dalle zampette del tavolo in legno.

A parte la sua necessità di muoversi, è un cane molto dolce e adatto a stare con i bambini, se oppurtunamente educati (i bambini) e che si affeziona al suo branco familiare in modo incredibile, sebbene non provi molto trasporto verso gli umani che non conosce.

West Highland White Terrier: musetto buffo e cuore tenero

©Jose Ramón Torre López

Vi invitiamo come sempre a ponderare molto bene la scelta di un cane prima di acquistarlo e di rivolgervi esclusivamente ad allevamenti sicuri, che sapranno anche aiutarvi nella gestione.

Ti è piaciuto questo articolo sul West Highland White Terrier? Allora possono interessarti anche:

Giochi intelligenti per cani di design!

Cucce per cani: idee per tutte le taglie!

Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

 

Condividi questo articolo: