Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

Giocare con il cane è un attività essenziale da svolgere nella quotidianità del vostro 4 zampe, qualunque razza esso sia. Che sia un Meticcio, un Volpino di Pomerania o un Pit Bull il gioco istintivamente è un attività di svago ed apprendimento per loro.

I cani da cuccioli apprendono tutto attraverso il gioco, dagli adulti e dal mondo che li circonda.
Ogni addestramento si basa sul giocare con il cane in quanto interazione positiva ed educativa.

Il piacere del gioco non si esaurisce all’arrivo dell’età adulta ed anzi, è un attività essenziale anche dei cani che hanno raggiunto una certa età: attraverso di esso si svagano, si muovono, si rilassano e mantengono saldo il legame con gli umani.

Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

©Lottie

Il gioco è un attività che impiega gran parte della vita del cane, quando non dorme o mangia essenzialmente gioca. Quando esegue un comando è perché l’ha imparato per gioco da voi o per imitazione con un altro cane. Ogni cane ama giocare e se non si mostra propenso, sta solo a noi cambiare modalità di gioco in una a lui più piacevole.

L’inattività è sicuramente una grande nemica dei cani, soprattutto se sono razze selezionate per un’attività motoria intensa e costante. Sta a noi quindi mantenerli attivi e vivaci per tutta la loro vita, interagendo nel modo migliore e più adatto alle esigenze della razza.

Essendo le razze canine spesso differenti il modo di approcciarle è molto diverso e quindi anche il gioco con loro sarà differente. Quello che rimane valido è che giocare con il cane è sempre importante ed importante è creare con loro un legame di fiducia reciproca.

Importante sarà quindi sempre incitare e spronare il nostro cane a fare una determinata azione e soprattutto premiarlo una volta compiuta o essere decisi se magari disubbidisce senza parò spaventarlo.

Andiamo quindi a vedere alcuni dei giochi che possiamo fare con il nostro amico a 4 zampe. Sono molteplici e devono coinvolgere sempre anche il padrone:

Lotta
Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

©Sangudo

Questo gioco abitua il cane a venire a contatto con una persona, ad essere toccato e a dosare le sue forze. Soprattutto da cuccioli i cani non sanno ancora quando fanno male, quindi sta a noi farglielo capire ed è il gioco migliore per insegnare i comandi “piano”, “no” ed “ahia”. Ovviamente ci vorrà pazienza visto che all’inizio li scambierà per semplici versi. I comandi devono quindi essere semplici ed univoci senza mai essere mischiati. Importanti sono anche i nostri gesti in relazione a quelli dell’animale: se ci farà male sarà importante mettere in “pausa” il gioco in modo che capisca che ha sbagliato qualcosa.

Lancio della pallina o bastone
Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

©Trevis Rothwell

Giocare con la pallina è una delle attività più comuni per un cane ma non sempre è così elementare praticarla nel modo giusto: la pallina deve essere un tramite per giocare con l’essere umano, che dev’essere parte attiva del gioco e dovrà rimpossessarsi della pallina dopo ogni lancio. Per cominciare è consigliata una pallina munita di cordicella in modo che possiamo recuperarla più facilmente ed evitando anche che un cucciolo rischi di inghiottirla.

Giochi di attivazione mentaleGiocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

I giochi di attivazione mentale sono quei giochi che stimolano il cane a “ragionare” e a svolgere attività complesse. Sebbene possano sembrare attività elementari e poco fisiche sono molto faticose per un cane e andranno sempre stimolate con incoraggiamenti e piccoli premi. I veri giochi di attivazione mentale vanno sempre svolti assieme al cane: non bisogna mai intervenire ma bisogna essere presenti per incoraggiare il nostro cane.

Giochi d’acqua
Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

©Gloria 9810

Tutte le razze, soprattutto da cuccioli, traggono giovamento dai giochi nell’acqua: il nuoto è un ottimo esercizio fisico e nell’acqua si possono fare moli altri giochi come il riporto o  la lotta. Ovviamente ci sono razze più o meno inclini al rapporto con l’acqua ma se abituati fin da giovani qualunque cane nuoterà volentieri.
La piscina è anche un ottimo mezzo per la riabilitazione e il ritorno al gioco per cani con problemi motori.

Giochi col cibo
Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

©Stuart Boreham

Prendere “per la gola” un cane è un ottimo modo per stimolarlo a fare movimento e giocare con noi. I giochi col cibo son numerosi e si basano semplicemente sul recupero della “preda” attraverso semplici attività. Sono anche un ottimo mezzo per nutrire il nostro cane facendogli fare movimento, stando attenti a non esagerare con i premi.

Agility ed acrobazie
Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

©Rixatrix

Se amiamo il gioco con il nostro cane possiamo anche pensare di svolgere gioco più complessi e fisici. L’agility e altre discipline simili oltre che essere un attività di gioco per il cane sono un’attività fisica impegnativa anche per noi. Esse vanno iniziate fin quando il cane è cucciolo, ma molto importante è evitare che compia salti finché è ancora nella fase di crescita. Se non si è esperti in queste attività e si vuole iniziarle al meglio sicuramente è meglio rivolgersi ai molti centri che le praticano e sono esperti nell’addestramento dell’animale e soprattutto del padrone.

E ora non avete più scuse per non giocare con il cane!

Insomma come abbiamo visto giocare con il cane è semplice e anche divertente, i giochi per ogni razza sono tanti e anche molti di più di quelli che vi abbiamo illustrato. Sta solo a voi ingegnarvi a trovarne di nuovi che siano divertenti ma soprattutto sicuri per i vostri animali domestici.

Se non sapete dove acquistare certi giochi per cani potete rivolgervi al vostro negozio di animali altrimenti su zooplus.it avete una vasta scelta adatta a tutte le razze e a tutte le tasche.

Potrebbero interessarti anche:

Giochi intelligenti per cani di design!

Cani in spiaggia: una “prova costume” a misura di pet!

Viaggiare col cane in auto: cosa portare

 

 

Condividi questo articolo: