Attività col cane in montagna: idee per vacanze in alta quota!

Le montagne, che siano soleggiate o innevate, sono una meta molto gettonata in Italia. Ormai è sempre più facile trovare strutture ricettive che abbiano posto anche per i nostri cani, quindi perchè non divertirsi tutti assieme? Le attività col cane in montagna tra cui scegliere sono davvero tante: passeggiate ed escursioni, giri in bicicletta e attività sportive studiate ad hoc per loro!

Prima di partire è opportuno assicurarsi che il cane sia in regola con le vaccinazioni. Portate con voi sia il libretto sanitario che le sue cose: cuccia, ciotola e un kit per la pulizia. Se fa freddo portate un impermeabile o maglioncino e delle creme protettive per i cuscinetti delle zampe.

Attività col cane in montagna: idee per vacanze in alta quota!

Un Epagneul Breton in montagna | ©Harold Meerveld

Dog Trekking – inverno ed estate

Paesaggi mozzafiato? Sì, grazie. E’ giusto che anche il nostro cane ci accompagni e si perda con noi nella natura. Prima di partire studiate un percorso che sia in grado di sostenere anche il vostro amico puccioso: non tutti i cani riescono a sopportare le stesse distanze e i tratti impervi. Questo dipende dall’età, dalla taglia, dall’indole del cane e dal suo livello di allenamento. E’ meglio tenere il cane al guinzaglio (estensibile) in linea generale, a meno che non sia addestrato per rimanere nei paraggi e risponda perfettamente ai richiami.

Attività col cane in montagna: idee per vacanze in alta quota!

Un piccolo esploratore attrezzato di tutto punto! | ©Sami Nurmi

Ovviamente bisogna preparare uno zainetto anche per lui, che porterete voi però! E’ opportuno far indossare una pettorina piuttosto che il collare, avere con sè acqua, un telo, un mini kit di pronto soccorso. Per quanto riguarda i viveri portate qualche snack o crocchetta. Il pasto completo lo farà a sera, una volta tornato a casa.

Bici e cane – estate

La bicicletta in montagna è una valida alternativa, laddove i percorsi lo consentono, alle passeggiate a piedi. Perchè non portare anche il proprio cane con noi? Assolutamente da evitare è andare in bici tenendo il cane al guinzaglio. Il cane potrebbe fermarsi di colpo, cambiare direzione o impigliarsi nelle ruote.

Attività col cane in montagna: idee per vacanze in alta quota!

Un’accortezza in più è segnalare il carrettino con una bandierina ben visibile | ©Vladimir

Se di piccola taglia basterà portare con sè un trasportino frontale da bici, saldamente fissato e legato. Se di taglia più grande si può fissare un carrellino posteriore alla bici e partire! In molte località di montagna si trovano negozi che noleggiano biciclette per le escursioni. Informatevi prima di partire se potrete fare anche questa attività col cane in montagna. Se scegliete l’opzione con il carrellino ricordatevi di selezionare un percorso che sia fattibile senza troppi scossoni e tenete conto anche delle vostre capacità fisiche per trainarlo.

Sleddog – inverno

Lo Sleddog o corsa con i cani da slitta è un’attività col cane in montagna prettamente invernale. Consiste in slitte trainate da cani, solitamente di razza nordica, e guidate da un conduttore definito musher. Vi ricorda niente? Ma certo: Balto! Impossibile non pensare al cane da slitta che ha salvato molte vite, quando lo sleddog non era solo uno sport.

Attività col cane in montagna: idee per vacanze in alta quota!

Una gara di sleddog in Francia | ©Ralf Κλενγελ

Ad oggi la corsa sulla neve con la slitta si divide in quattro specialità: lo sprint (qualche km), la media distanza, i long trail e la stage race (corse a tappe). In Italia la più importante “stage race” si chiama Balla coi Lupi ed è una traversata appenninica in Toscana, ma vi sono gare anche nella Sila e nel Pollino. Queste corse e gare sono riservati agli appassionati, ma vi sono alcuni centri in Italia che permettono di vivere queste emozioni anche per solo un pomeriggio.

Vi sono piaciute queste proposte di attività col cane in montagna? Ecco allora altri articoli interessanti:

Cappotti per cani: l’inverno sta arrivando!

Giocare con il cane, semplici passi per socializzare assieme

Viaggiare col cane in auto: cosa portare

Condividi questo articolo: